19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Incontro con l'autore Mariangela Galatea Vaglio.

Grand Central Literary Festival

Incontri - Presentazioni

quando 30/06/2021
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, piazzetta Olivotti 15, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Silvia Scagnetto

Mercoledì 30 giugno, alle 18.45, c/o il bistrot Grand Central di Mestre, si terrà l'incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio che presenterà il suo ultimo libro "Cesare. L'uomo che ha reso grande Roma" (Giunti, 2020)

Dialoga con l'autrice Matteo Barbiero, che si descrive come uomo curioso, filosofo, padre, lettore e libraio sempre al servizio di un buon libro.

"Cesare" racconta la vita, le imprese, i segreti e le sfide di uno dei personaggi più importanti e influenti della storia: una biografia che ha il passo di una serie tv, avvincente ed incalzante, da leggere pagina dopo pagina.

Affascinante, colto, scaltro e imprevedibile: Caio Giulio Cesare, l'uomo che ha sconvolto Roma, è stato tutto questo. Nato in una delle famiglie più antiche e nobili dell'Urbe, intellettuale raffinato e uomo d'arme, fin da ragazzo ha dovuto destreggiarsi fra nemici implacabili ed alleati infidi, combattendo le sue numerose battaglie con l'astuzia e la furbizia. Prima ancora che sui campi di battaglia, ha imparato a destreggiarsi fra le mille trappole del Senato romano e della lotta politica fra le fazioni. Seduttore impenitente, donnaiolo chiacchierato, giovane affascinante e apparentemente vanesio, ha saputo trasformarsi in uno stratega e in un condottiero, ampliando i confini di Roma fino all'Oceano e conquistando nuove terre e nuovi popoli. Il potere assoluto era la sua meta e lo raggiunse. Ma neanche la sua intelligenza lo potè preservare dal tradimento dei suoi più fidi collaboratori e da una congiura che gli costò la vita.

Mariangela Galatea Vaglio, laureata in lettere classiche all'Università Ca' Foscari Venezia e dottore in Storia antica alla Sapienza Università di Roma, è un'insegnante, una giornalista e una blogger. Ha collaborato con Il Gazzettino, Il Sole 24 ORE e L'Espresso. Ha pubblicato "Piccolo alfabeto della scuola moderna" (40k Unofficial, 2012), "Didone, per esempio. Nuove storie dal passato" (Ultra 2014) e "Socrate, per esempio. Altre storie dal passato" (Ultra, 2015). Ha pubblicato "L'italiano è bello. Una passeggiata tra la storia, regole e bizzarrie" (Marsilio, 2017) e "Teodora, la figlia del circo" (Sonzogno, 2018).

Durante la serata sarà presente una postazione della libreria Il Giralibri che collabora alla realizzazione del Festival assieme a Grand Central di Giovanni Dal Poz e a Silvia Scagnetto, direttore artistico.

Con la Vaglio si giunge al quinto ed ultimo appuntamento della prima parte della rassegna Grand Central Literary Festival che si prefigge di portare il pubblico alla scoperta delle opere letterarie di autori locali. Il festival ripartirà dall'1 settembre con altri sei incontri già confermati e chiuderà questa prima edizione il 6 ottobre con l'autore Massimo Cuomo.

Per assistere alle presentazioni è consigliata la prenotazione allo 041 978278


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×