28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Incidente ai Caraibi, morto bimbo di Moriago della Battaglia

Si chiamava Edoardo Antoniazzi, aveva 16 mesi

|

|

Incidente ai Caraibi, morto bimbo di Moriago della Battaglia

MORIAGO DELLA BATTAGLIA - Il bambino di 16 mesi morto ai Caraibi in un incidente d'auto si chiamava Edoardo Antoniazzi ed era di Moriago della Battaglia dove viveva con la mamma Alice, tutt'ora in ospedale, e il padre Loris. Lo dice il nonno della piccola vittima Ermenegildo Antoniazzi.

Secondo il racconto del nonno che parla a fatica poco dopo aver  appreso la notizia, la famiglia era partita per i Caraibi per una vacanza premio di una settimana. "Avevo scongiurato loro di non andarci - dice all'ANSA Ermenegildo - ma non c'è stato nulla da fare, sono voluti partire lo stesso". "Siamo sconvolti - sottolinea tra le lacrime - e abbiamo pochissime informazioni perché abbiamo solo potuto parlare per pochi secondi con Loris".

Loris Antoniazzi, che ha un negozio di restauro di mobili antichi, ha riportato qualche ammaccatura mentre la moglie, oltre alle ferite pare non gravi, è in stato di choc.

 

Il lutto in paese, il sindaco: "Non sappiamo tempi rientro famiglia"  "Il dolore è dell'intera comunità. A Moriago vivono meno di tremila persone, la famiglia Antoniazzi è storica, ci conosciamo tutti". Lo ha detto poco fa il sindaco di Moriago della Battaglia, Franco Tonello, commentando la notizia della morte di Edoardo Antoniazzi, il bambino di 16 mesi morto ieri in un incidente stradale mentre era in vacanza con i genitori ai Caraibi. Loris Antoniazzi, papà del piccolo, opera come restauratore in un'azienda familiare fondata dal padre ed è anche molto impegnato in attività di volontariato.

"Le comunicazioni ufficiali ci sono giunte questa mattina dal consolato di Caracas (Venezuela), competente per l'area in cui è avvenuto l'incidente. Pur avendo ricevuto assicurazioni della la massima collaborazione - ha aggiunto Tonello - non possiamo prevedere i tempi per il rientro della famiglia in Italia". Secondo quanto si è appreso i coniugi non hanno altri figli.

 

Presidente Pro Loco: "Famiglia ha sempre girato il mondo"  E' una intera comunità che piange oggi per la morte del piccolo Edoardo Antoniazzi, 16 mesi, morto ieri in un incidente stradale mentre era in vacanza con i genitori ai Caraibi. Perchè i genitori, Loris Antoniazzi e Alice Zanette, erano molto conosciuti in paese. Lo conferma la presidente della Pro Loco, Serena Favero, amica personale di Loris. "Hanno sempre girato il mondo - racconta, ricordando che la coppia stava assieme da molto tempo - ma questo era il primo viaggio che facevano lontano insieme al loro bambino".

Oltre a gestire con il padre Ermenegildo l'azienda di restauro di mobili antichi, Loris è infatti impegnato nel volontariato. I volti dell'intera famiglia sono ricordati da tutti gli abitanti e tra le vie del paese oggi ognuno commenta l'accaduto, guardando da lontano la villetta bianca circondata dal verde dove la famigliola abita. Alice invece è impiegata in una cantina. "Antoniazzi è un socio e collaboratore attivo della Pro Loco - dice la presidente - . Segue in particolare la squadra di calcio dei giovani e li accompagna sempre negli allenamenti con il pulmino". La responsabile della Pro Loco ha le lacrime agli occhi guardando su Facebook le foto che la famiglia aveva postato nei giorni scorsi mostrando il piccolo sulla spiaggia, durante la vacanza.

"Nel 2014 abbiamo voluto testimoniare a Loris il nostro ringraziamento per la sua attività a favore della collettività piombandogli in casa nel giorno di San Nicolò per regalare un palloncino colorato a Edoardo. Un rito - sottolinea Favero – che nelle scorse festività natalizie si era ripetuto, ma a ruoli inversi: era stato lo stesso piccolo ad accaparrarsi l'agognato palloncino di San Nicolò direttamente dal carro trainato dagli asini che hanno girato il paese".

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×