28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

INCENERITORI: GALAN CONTESTA IL CONSIGLIO

Secondo il Governatore servivano anche per portare in Veneto ricercatori. “Si è scelto di rinuncia al futuro”

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

INCENERITORI: GALAN CONTESTA IL CONSIGLIO

Treviso/Venezia - "Il Consiglio regionale ha rinunciato alla possibilità di portare un passo avanti questa nostra regione". Il governatore Giancarlo Galan si riferisce alla decisione assunta ieri dal Consiglio regionale che ha posto uno stop alla realizzazione dei termovalorizzatori che gli industriali avevano chiesto di realizzare a Silea e a Mogliano.

L’esponente del Pdl ha usato parole dure contro questa decisione, salutata invece con grande soddisfazione dalla gente e dalla maggior parte dei consiglieri regionali. Galan ha stigmatizzato il fatto che con questa scelta "non ci saranno termovalorizzatori, e quello che conta di più - ha aggiunto -, non ci saranno sistemi innovativi per lo smaltimento dei rifiuti.

Non verranno ricercatori, anzi quelli che ci sono se ne andranno a lavorare da qualche altra parte". "Non ci saranno neppure impianti nucleari - ha proseguito - anche se sono presenti in Slovenia, a ben poca distanza da noi. Forse non ci sarebbero stati nemmeno con il sottoscritto.

Ma quello che è più grave è che così si rinuncia al futuro, alla ricerca, alle scelte più avanzate, come quelle che hanno portato a realizzazioni tecnologicamente all'avanguardia tra cui il Mose, il rigassificatore in Polesine, il Passante di Mestre. Sono opere che sono state fatte perché si è saputo guardare avanti". Il futuro, a detta di molti, sono, però, le energie rinnovabili e l’obiettivo “Rifiuti 0”.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×