29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Inceneritore a Mogliano, scongiurato il pericolo

Il 27 ottobre si è riunita a Mogliano la Commissione Consiliare Rifiuti Urbani e Speciali-NO Inceneritori presieduta dal consigliere Davide Bortolato

|

|

Inceneritore a Mogliano, scongiurato il pericolo

MOGLIANO - A fine settembre scorso la Società Veritas, che gestisce la raccolta rifiuti, ha venduto il 40% delle quote societarie della Ecoprogetto Srl, società del gruppo, alla Biomas-Sesa. Quest’ultima ha inserito nel progetto industriale la proposta  di realizzare un impianto di valorizzazione energetica dei rifiuti trattati, ossia un nuovo inceneritore.

 

La proposta, grazie anche all’avversione dimostrata dal Consiglio Comunale, dall’Assessore Mancini e condivisa da molti comuni del veneziano, non è stata recepita dai soci Veritas scongiurando così lo spettro di nuovi impianti di termo-valorizzatori.

 

Il 27 ottobre si è riunita a Mogliano la Commissione Consiliare Rifiuti Urbani e Speciali-NO Inceneritori presieduta dal consigliere Davide Bortolato. “ Mogliano ribadisce il suo no a qualsiasi forma di incenerimento – precisa Bortolato (nella foto) – Obiettivo prioritario deve essere la progressiva riduzione dei rifiuti prodotti e il riciclo spinto.”.

 

Il Presidente Bortolato e l’Assessore all’Ambiente Oscar Mancini hanno relazionato su quanto accaduto a fine settembre nella assemblea dei soci Veritas Spa, società che gestisce la raccolta rifiuti

 

“ La contrarietà unanime di Mogliano agli inceneritori – comunica Bortolato – più volte ribadita dal Consiglio Comunale, è stata riaffermata dall’Assessore Mancini anche in assemblea dei soci Veritas. Pertanto la Commissione ha espresso il pieno sostegno alla posizione assunta dall’Assessore. Ora Veritas si accinge a revisionare i piani industriali.”.

 

Ancora una volta il pericolo inceneritore è stato scongiurato.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/09/2022

Mogliano, indetto il bando "caro bollette"

Il sindaco: «L’attuale aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà molte aziende ed enti, ma soprattutto le famiglie più fragili, che sempre più spesso vengono a chiedere aiuti».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×