19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Incendio e amianto al Futbol Latino, il caso finisce in Regione

L'interrogazione del consigliere Pd Zanoni, ma la proprietà rassicura

|

|

incendio futbol latino

CAPPELLA MAGGIORE - “Quali misure hanno preso le autorità sanitarie e Arpav dopo l’incendio al tetto in eternit del Centro sportivo di Cappella Maggiore per evitare che i cittadini venissero in contatto con eventuali fibre di amianto”. A chiederlo è il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni che ha presentato un’interrogazione sulle conseguenze delle fiamme che hanno interessato lo scorso 6 dicembre la struttura dell’ex Couver Tennis, ora Futbol Latino, a Cappella Maggiore in provincia di Treviso.

 

“L’incendio, visibile a chilometri di distanza grazie alla lunga colonna di fumo, ha interessato un tetto di eternit con la possibile dispersione nell’ambiente di fibre di amianto. Amianto che provoca il mesotelioma pleurico, un cancro mortale che può manifestarsi anche dopo 20 o 30 anni. Senza voler fare allarmismi, mi chiedo quali siano i protocolli messi in atto da Ulss e Arpav per tutelare i cittadini in casi come questi”.

 

“Dobbiamo fare il possibile per evitare conseguenze dannose dopo episodi simili e, ancor meglio, agire sul versante della prevenzione provvedendo alla rimozione delle coperture in eternit. Perciò sarebbe utile sapere – questa la terza domanda dell’interrogazione - quanti sono oggi gli edifici con i tetti in amianto in tutto il Veneto”.

 

Sulla vicenda la proprietà aveva a suo tempo voluto dare rassicurazioni attraverso un comunicato: "In relazione ai legittimi dubbi sulle eventuali dispersioni di fumi dannosi nell'aria in seguito all incendio, ci teniamo a ribadire che, a seguito dell'ispezione e dei primi rilevamenti fatto da vigili del fuoco e Arpav, prontamente intervenuti in loco, non risulta interessato dall'evento nessuna parte in eternit. Le parti interessate dal fuoco sono unicamente quelle centrali in legno e vetroresina".

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×