29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Incagliati lungo la via Comici. Coppia di sudtirolesi salvata da Soccorso Alpino e Guardia di Finanza

| Chiara Rover |

| Chiara Rover |

Incagliati lungo la via Comici. Coppia di sudtirolesi salvata da Soccorso Alpino e Guardia di Finanza

COMELICO SUPERIORE - Se l'è vista brutta una coppia di sudtirolesi, lui un 34enne di Sesto Pusteria, lei una 25enne di Dobbiaco, che domenica, dopo esseresi avventurati sulle pendici del Popera, si sono trovati a dover fare i conti col maltempo mentre erano impegnati lungo la difficile via Comici

 

Una volta lanciato l'allarme, verso le 18, sono iniziati i tentativi di recupero attraverso elisoccorso, resi tuttavia inutili dalle cattive condizioni meteo e dalla fitta nebbia che imperversava sulla zona. Si è comunque potuto appurare che i due giovani si trovavano sulla via Comici dalla quale stavano cercando di calarsi con le doppie e dove le loro corde si sono poi incastrate nella roccia. Fortunatamente la coppia era attrezzata per il bivacco in parete, ed è riuscita così a sopravvivere alla notte in quota. 

 

Ieri mattina l'elicottero è stato nuovamente impedito dalla nebbia mentre tentava di avvicinarsi alla parete del Popera. Così sette soccorritori, 4 del Soccorso alpino della Val Comelico e 3 della Guardia di Finanza, sono partiti per il rifugio Lunelli. Arrivati all’attacco verso le 9, mentre quattro facevano base a terra, tre hanno iniziato la scalata, mentre la centrale del Suem faceva da contatto con gli alpinisti bloccati che, dietro ad uno sperone di roccia, non sentivano e non potevano quindi rispondere ai richiami dei soccorritori. Una volta individuati i due rocciatori, si è proceduto a praticare alcune manovre per metterli in sicurezza, finché verso le 13, finalmente, l’elicottero è riuscito a varcare la nebbia e ad avvicinarsi alla parete. 

 


| modificato il:

Chiara Rover

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×