25/07/2016possibile temporale

26/07/2016quasi sereno

27/07/2016possibile temporale

25 luglio 2016

IMU, IL PROGRAMMA PER CALCOLARE L'IMPOSTA

Novità a Casale per calcolare la nuova tassa sulla casa

CASALE SUL SILE - Sul sito Internet del Comune di Casale sul Sile (www.comunecasale.tv.it) è disponibile il programma che permette di calcolare l'IMU dovuta dai cittadini. Il servizio consente ai cittadini di calcolare l'IMU dovuta in maniera semplice, evitando code agli sportelli.

Il contribuente deve inserire soltanto la rendita catastale esatta. Ovviamente il Comune non è responsabile per eventuali errori dovuti al fatto che il contribuente inserisca una rendita catastale errata. Dalla home page del sito è infatti possibile accedere alla pagina “IMU ISTRUZIONI e CALCOLO” dalla quale si possono consultare le istruzioni, calcolare l'importo dovuto e compilare il modello F 24 per eseguire i versamenti in banca o ufficio postale.

Per calcolare l'imposta il cittadino deve scegliere la funzione “calcola IMU”, automaticamente si aprirà un prospetto nel quale inserire, per ciascun immobile, la rendita catastale, scelta la categoria dell'immobile (abitazione, pertinenza, terreno rurale, terreno edificabile, ecc.) e specificato se si tratta della prima casa di abitazione, la percentuale di possesso (nel caso di comproprietà) i mesi di possesso e l'eventuale numero di contitolari conviventi e figli di età inferiore ai 26 anni.

Le aliquote utilizzate dal sistema per calcolare l'imposta sono preimpostate e corrispondono a quelle fissate dal comune di Casale sul Sile. Dopo l'inserimento dei dati, cliccando sulla funzione “CALCOLA” il sistema fornisce automaticamente un prospetto nel quale è indicato l'importo totale dovuto. A questo punto è possibile inserire i dati di eventuali ulteriori immobili oppure cliccare sulla funzione “PRODUCI F 24” e il sistema fornisce un riepilogo degli importi dovuti per ogni immobile e quello totale, con la possibilità di scegliere di effettuare i pagamenti in due o tre rate (per la prima casa) Per ogni accesso è possibile calcolare l'IMU fino ad un massimo di 4, per eventuali ulteriori immobili è necessario ripetere tutte le operazioni dall'inizio.

Cliccando sulla funzione “STAMPA F 24” il sistema fornisce il prospetto stampabile del modello F 24 per il versamento, con l'indicazione dei codici comune e tributo. Infine dalla pagina “IMU ISTRUZIONI e CALCOLO” e cliccando su “modello F 24 per il pagamento (PDF compilabile)” il contribuente può accedere al modello sul quale inserire i propri dati anagrafici e quelli relativi al versamento (codici e importi) e stampare il modello in tre copie da presentare alla banca o ufficio postale presso il quale intende eseguire il versamento. Il servizio è realizzato in collaborazione con Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, con la quale il Comune di Casale sul Sile è convenzionato.

 



Commenta questo articolo


almeno il cittadino può rendersi conto di cosa gli aspetta.
questo servizio dovrebbe essere obbligatorio per ogni comune.

segnala commento inopportuno

Un grazie sentito a chi ha pensato a questo servizio, piccole cose che aiutano a vivere meglio in questi tempi difficili, questo è il senso della Pubblica Amministrazione secondo me...
MI sento bene ad abitare a Casale sul Sile.

segnala commento inopportuno


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Le recenti stragi terroristiche hanno influenzato i tuoi programmi estivi?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.896

Anno XXXV n° 14 / 28 luglio 2016

LA TABACCAIA CON LA PISTOLA

Ha subito otto rapine in otto anni. Quando al mattino solleva la saracinesca della sua tabaccheria, si augura che non le succeda nulla di irreparabile. Perché la paura le è entrata nel cuore. In quegli occhi azzurri, sotto-sotto un po’ diffidenti. Per esperienza. Carla De Conti, a 50 anni, ha deciso di impugnare una pistola.

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×

Attenzione! è necessario loggarsi al sito per completare la procedura



×