29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

IMU, IL PROGRAMMA PER CALCOLARE L'IMPOSTA

Novità a Casale per calcolare la nuova tassa sulla casa

|

|

IMU, IL PROGRAMMA PER CALCOLARE L'IMPOSTA

CASALE SUL SILE - Sul sito Internet del Comune di Casale sul Sile (www.comunecasale.tv.it) è disponibile il programma che permette di calcolare l'IMU dovuta dai cittadini. Il servizio consente ai cittadini di calcolare l'IMU dovuta in maniera semplice, evitando code agli sportelli.

Il contribuente deve inserire soltanto la rendita catastale esatta. Ovviamente il Comune non è responsabile per eventuali errori dovuti al fatto che il contribuente inserisca una rendita catastale errata. Dalla home page del sito è infatti possibile accedere alla pagina “IMU ISTRUZIONI e CALCOLO” dalla quale si possono consultare le istruzioni, calcolare l'importo dovuto e compilare il modello F 24 per eseguire i versamenti in banca o ufficio postale.

Per calcolare l'imposta il cittadino deve scegliere la funzione “calcola IMU”, automaticamente si aprirà un prospetto nel quale inserire, per ciascun immobile, la rendita catastale, scelta la categoria dell'immobile (abitazione, pertinenza, terreno rurale, terreno edificabile, ecc.) e specificato se si tratta della prima casa di abitazione, la percentuale di possesso (nel caso di comproprietà) i mesi di possesso e l'eventuale numero di contitolari conviventi e figli di età inferiore ai 26 anni.

Le aliquote utilizzate dal sistema per calcolare l'imposta sono preimpostate e corrispondono a quelle fissate dal comune di Casale sul Sile. Dopo l'inserimento dei dati, cliccando sulla funzione “CALCOLA” il sistema fornisce automaticamente un prospetto nel quale è indicato l'importo totale dovuto. A questo punto è possibile inserire i dati di eventuali ulteriori immobili oppure cliccare sulla funzione “PRODUCI F 24” e il sistema fornisce un riepilogo degli importi dovuti per ogni immobile e quello totale, con la possibilità di scegliere di effettuare i pagamenti in due o tre rate (per la prima casa) Per ogni accesso è possibile calcolare l'IMU fino ad un massimo di 4, per eventuali ulteriori immobili è necessario ripetere tutte le operazioni dall'inizio.

Cliccando sulla funzione “STAMPA F 24” il sistema fornisce il prospetto stampabile del modello F 24 per il versamento, con l'indicazione dei codici comune e tributo. Infine dalla pagina “IMU ISTRUZIONI e CALCOLO” e cliccando su “modello F 24 per il pagamento (PDF compilabile)” il contribuente può accedere al modello sul quale inserire i propri dati anagrafici e quelli relativi al versamento (codici e importi) e stampare il modello in tre copie da presentare alla banca o ufficio postale presso il quale intende eseguire il versamento. Il servizio è realizzato in collaborazione con Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, con la quale il Comune di Casale sul Sile è convenzionato.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×