23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

IMU E IRPEF, IN ARRIVO LA STANGATA

Oggi la Giunta deciderà sulle aliquote

|

|

IMU E IRPEF, IN ARRIVO LA STANGATA

CASTELFRANCO – Oggi, in una seduta straordinaria della Giunta comunale, si decideranno i valori di innalzamento di Imu sulle seconde case e di addizionale Irpef.

Durante la seduta della Giunta di giovedì scorso si era in sostanza deciso di andare ad aumentare le due aliquote, oggi si deciderà anche di quanto aumentare.

L’obbiettivo del Comune, secondo quanto ha fatto sapere il sindaco Luciano Dussin, è di incamerare soldi, anche se cercando di non andare a toccare i meno abbienti. Per questo l’addizionale Irpef dovrebbe essere applicata solo sui redditi più alti, mentre l’aliquota dell’Imu dovrebbe essere maggiorata esclusivamente sulle seconde case.

«Alzare l’Imu sulle seconde case è uno sforzo che consideriamo necessario – ha affermato il sindaco Luciano Dussin - ma temiamo sarà vanificato dai calcoli errati effettuati dal Governo, che aveva previsto un gettito di 8 milioni di euro, mentre i nostri calcoli prevedono un introito di 7,6 milioni di euro».

Entro la metà di giugno l’amministrazione dovrà presentare il bilancio di previsione 2012 in Consiglio comunale per l’approvazione, mancano da definire ancora pochi aspetti. Come ogni anno ci sono meno soldi in arrivo Roma: il taglio dei trasferimenti da parte dello Stato quest’anno toccherà quota 1,6 milioni di euro, l’anno scorso era stato di 800mila euro. M. Cer.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×