24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Imu: «Basta mettere le mani nelle tasche dei cittadini»

Il vicesindaco di Vedelago Perin: «Faremo in modo che nessuno paghi un euro in più»

|

|

VEDELAGO - "In un paese serio il cittadino deve sapere ad inizio anno quante tasse deve pagare e la mini Imu ne è l'esempio emblematico del fatto che forse un Paese così serio non siamo. Una tassa assurda che nessuno dei tanti cittadini con cui ho parlato in questi giorni riesce a capire e che va ad appesantire drammaticamente il peso del fisco sulle spalle della popolazione.

Cinquanta o cinquecento euro che siano, perché quanto peserà questo nuovo obrobrio ancora non lo si riesce a calcolare, saranno tolti al mondo delle imprese. Dico questo perché con quei soldi le famiglie potevano andare al cinema, regalarsi una cena o pagare l'artigiano che è venuto a sistemare un infisso o altro facendo così circolare denaro alimentando la nostra economia asfittica. E invece no: ancora tasse. Ancora mani nelle tasche dei miei cittadini. Ma oltre al danno ecco la beffa. A chi tocca fare l'esattore di soldi che vanno alla Stato? All'ente pubblico più vicino al cittadino: il comune; ma ad oggi noi Comune non siamo ancora in grado di determinare l'ammontare del costo dell'Imu: per cui sappiamo entro quando andrà pagata ma non sappiamo quanto. Alla luce di questo do una buona notizia: nessuna sanzione ci sarà per ritardati pagamenti.

L'altra buona notizia è che come Comune non lasceremo i nostri cittadini con questa gatta da pelare: faremo noi il conto esatto del valore della mini-Imu, casa per casa, affinché non un euro di più debba essere versato. Almeno non faremo gravare nuova burocrazia sulle famiglie".

 A dirlo il Vicesindaco di Vedelago, Marco Perin, che prende poszione contro l'ennesima tassa caricata sulle spalle dei cittadini: la mini-Imu e' un nuovo freno al circolo di denaro per l'economia del territorio. 

 

 "Un Governo che si ritiene tale - continua Perin - dovrebbe avere la forza e gli attributi per togliere quella che hanno ribattezzato come mini-Imu, ma che sempre tassa e', e lasciare due soldi in tasca ai cittadini affinché se li possano spendere come vogliono. Tra luce, acqua, gas, consorzio di bonifica, canone Rai, bollo auto e mini Imu cosa ci resta in tasca per mettere benzina nell'economia di casa nostra? Niente. Mi chiedo con che coraggio i soloni della Capitale, di Roma, continuano a chiedere fiducia a cittadini che pagano tasse in cambio solo di depressione. La possibilità di togliere questo ennesimo inutile balzello c'è: e il Governo sa che può intervenire. Lo faccia".    

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×