29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

ILLUMINIAMOCI DI MENO

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, stasera, ma anche per il futuro, spegniamo le luci superflue

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

 ILLUMINIAMOCI DI MENO

Treviso - Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per, oggi, il 13 febbraio, “M'illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. L'obiettivo è quello di promuovere buone prassi di risparmio energetico.

Vista l'importanza di ogni campagna di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, per imparare a razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, scoprendo piccoli gesti quotidiani e accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi, molti Comuni trevigiani e anche la Provincia di Treviso chiedono ai cittadini di aderire all'iniziativa spegnendo, a partire dalle ore 18, le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.

La Provincia, ma anche alcuni Comuni trevigiani, hanno anche aderito alla Settimana dell’Energia Sostenibile Eusew 2009 lanciata dalla Comunità Europea. Nelle ultime tre settimane, tutti i dipendenti hanno ricevuto dalla direzione generale delle “pillole di sostenibilità”, piccoli accorgimenti da tenere in ufficio per risparmiare energia, realizzati anche in collaborazione con l’Arpav.

Alla fine di questa settimana, sarà effettuato il monitoraggio a contatore per analizzare gli effetti positivi della sensibilizzazione. Il monitoraggio proseguirà per altre tre settimane per verificare che i comportamenti virtuosi siano divenuti abitudini quotidiane. Ma oltre a spegnere le luci quando non serve, è buona cosa anche mettere in atto tutta una serie di azioni utili alla salute del nostro Pianeta.

Per esempio non lasciare in stand-by gli apparecchi elettrici, sbrinare frequentemente il frigorifero tenendo la serpentina pulita e a distanza dal muro, coprire le pentole quando l'acqua bolle, controllare la temperatura in casa spegnendo i termosifoni se c'è troppo caldo, ridurre gli spifferi degli infissi, creare intercapedini con le tende davanti a vetri e infissi, non coprire i termosifoni con tendaggi, tra termosifoni e pareti esterne posizionare pellicole isolanti o riflettenti, usare l'auto il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso percorso.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×