19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Home Festival, questa sera l'anteprima ad ingresso gratuito

Apre in zona della Dogana la settima edizione, 12 palchi e 164 artisti live

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Home Festival, questa sera l'anteprima ad ingresso gratuito

TREVISO - Musica, arte, cultura e sport. Oggi Home Festival apre i battenti con la data “zero” della settima edizione. L’attesa è finita e la macchina organizzativa è attiva. Si parte questa sera con ApertlSpritz@Home, la serata ad ingresso gratuito che nasce con l'obiettivo di valorizzare e regalare una più ampia visibilità alla scena musicale veneta. Sarà dunque un esordio storico che è stato reso possibile grazie all’importante partnership nata tra Home Festival e Aperol Spritz.

Tra i protagonisti di oggi, sul palco principale dalle 18 circa, ci saranno anche i trevigiani Airway nell'ultima data del tour "Aldilà", uscito lo scorso anno. Dopo gli Airway, sul palco principale, arriverà il punk rock di Derozer e Catarrhal Noise. Spazio anche per il rap made in Italy con Marco Furio Forieri, detto Furio, con l'anteprima del nuovo disco "Furiology", e Herman Medrano che con l'album «Gnente». Sul secondo palco si ricorda il Duca Bianco, il grande David Bowie, dedicandogli un'area dove si suoneranno le sue hit, mentre sul terzo palco si balla tra note folk, country e della nashville music. Nella tensostruttura è invece il rap del mitico Frankie Hi Nrg Mc.

Ma oggi sarà anche il test per viabilità, parcheggi e bus navetta in attesa del grande pubblico che da giovedì invaderà zona della Dogana.

PARCHEGGI - La novità dell’anno è il mega parcheggio nella zona del mercato ortofrutticolo, che sarà interamente aperto nei giorni della manifestazione. Questo significa che in quest'area i posti auto da 800 circa, nel weekend passeranno a quasi 4 mila, con navette a ciclo continuo che garantiranno il trasporto fino alla manifestazione. In tutto, sono quindi otto le zone parcheggio individuate dall'organizzazione. Partendo da sud, nella zona di Sant'Agnese c'è il park nell'area Alì, che l’organizzazione ringrazia per la disponibilità. C'è poi lo spazio di viale Carnevale in area Aeroporto e si arriva quindi in zona-evento, dove, oltre ad alcuni spazi per lo staff, ci sono le aree per bici e moto. Salendo poi verso nord ecco la zona del Mercato, ma anche il parcheggio ex Enel, l'Appiani e il Panorama. L'organizzazione garantisce bus navetta ogni otto minuti dai park più distanti e raccomanda a tutti di seguire le indicazioni suggerite per non intasare ulteriormente l’area. L’area del Festival, compreso viale della Serenissima, sarà pedonale e aperta solo a bici e moto che avranno un parcheggio dedicato vicino all’ingresso.

PROGRAMMA - Da giovedì, 1 settembre, sul main stage al via i live con gli artisti internazionali con gli Editors, in questi mesi impegnati nella promozione dell'ultimo album "In Dream". Prima sul palco si esibiranno “I Cani” e a chiudere la serata sotto il tendone da circo i “2ManyDjs”. Venerdì sarà poi la volta dei pionieri dell'elettronica, The Prodigy, preceduti da Alborosie e Teatro degli Orrori. Sabato l’attesa è per il dj olandese Martin Garrix, tra i protagonista della scena elettronica mondiale. All’ora dell’aperitivo i live di Fabri Fibra e Salmo. E domenica spazio agli artisti italiani fin dal pomeriggio con gli idoli dei teenager Benji e Fede, Coez, Max Gazzè, Vinicio Capossela e i violoncellisti 2Cellos che chiuderanno il Festival. Immancabili i party: giovedì 1 settembre un esordio storico per Home, per la prima volta arriva infatti il Tunga XXL, la festa che abbatte ogni discriminazione in nome dell’amore e del divertimento più puro. Sabato 3 arriva l’oramai celebre Colors Splash Party, ondate di colore che travolgono il pubblico che balla in un mix di effettistica colorata tra Co2, fuochi e coriandoli. Uno spettacolo dagli effetti pirotecnici unici. Domenica 4 c’è Holi - Il festival dei colori, il fenomeno multicolor ispirato alla celebre festa indiana che nella versione italiana si traduce in un mix di dj set dall’elettronica al rap del collettivo Catch a Fire Sound, in cui ci si lanciano sacchettini di polvere colorata a ritmo di countdown. Tra una esibizione e l’altra anche tanto sport: tornei di calcio, beach volley, basket, bubbole football, tutte attività rese possibili dalle 22 associazioni del territorio che prenderanno parte alla manifestazione.

 

Vedi tutto il programma in allegato qui sotto

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Allegati


Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×