28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Home Festival, da mercoledì al via un' edizione da record

Campeggio e alberghi esauriti, nuovi parcheggi e bus navetta per raggiungere l'area della Dogana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Home Festival, da mercoledì al via un' edizione da record

TREVISO - E’ l’edizione della matura, la più internazionale, quella che consacra Home Festival come un evento di livello internazionale nel panorama dei maggiori festival europei.

Da mercoledì 31 agosto parte in zona della dogana a Treviso, la settima edizione dell’Home Festival. Ed è già l’edizione da record. A partire dal numero di serate: quest’anno infatti si parte il mercoledì con la data zero, gratuita, targata Aperol Spritz, con tutti i gruppi musicali del panorama Veneto. Poi, giovedì 1 settembre il via alla manifestazione con gli ospiti internazionali tra cui Editors, The Prodigy, Martin Garrix, 2Cellos, ma anche artisti italiani come Max Gazzè, Vinicio Capossela, Fabri Fibra e gli idoli dei più piccoli Benji e Fede.

CAMPEGGIO -Altra importante novità di quest’anno l’area campeggio. Già sold out le 500 tende del “garden”. In pochi giorni giovani provenienti da tutta Europa hanno comperato tutti gli abbonamenti, rimangono vuote solo poche piazzole che servono last minute all’organizzazione. Il campeggio, inoltre, servirà ad ospitare alcuni dei 500 volontari che lavoreranno all’evento, per la maggior parte provenienti da altre regioni d’Italia.

ALLOGGI -Pieni anche gli alberghi in città tanto che il servizio booking per artisti, partners, ma anche organizzatori e pubblico ha già preso contatti con le strutture ricettive fuori città, ad esempio a Mogliano. “Sarà l'edizione più internazionale - spiega Amedeo Lombardi, fondatore dell’Home Festival - una manifestazione che quest'anno più che mai può contare su artisti internazionali e sempre più partecipanti che vengono da fuori regione e da fuori Italia, in particolare da Germania, Ungheria, Croazia e Spagna”. “Alcuni dei main artist hanno chiesto di soggiornare a Treviso, per due o tre notti a scopo turistico e non è escluso che sarà possibile incontrarli passeggiare per le vie del centro”.

AREE DI SOSTA - Sul fronte parcheggi la novità dell’anno è il mega parcheggio nella zona del mercato ortofrutticolo, che sarà interamente aperto nei giorni della manifestazione. Questo significa che in quest'area i posti auto da 800 circa, nel weekend passeranno a quasi 4 mila, con navette a ciclo continuo che garantiranno il trasporto fino alla manifestazione. In tutto, sono quindi otto le zone parcheggio individuate dall'organizzazione. Partendo da sud, nella zona di Sant'Agnese c'è il park nell'area Alì, che l’organizzazione ringrazia per la disponibilità. C'è poi lo spazio di viale Carnevale in area Aeroporto e si arriva quindi in zona-evento, dove, oltre ad alcuni spazi per lo staff, ci sono le aree per bici e moto. Salendo poi verso nord ecco la zona del Mercato, ma anche il parcheggio ex Enel, l'Appiani e il Panorama. L'organizzazione garantisce bus navetta ogni otto minuti dai park più distanti e raccomanda a tutti di seguire le indicazioni suggerite per non intasare ulteriormente l’area.

DISAGI RESIDENTI - I residenti attorno all' area dell'ex Dogana non si dovranno preoccupare, dicono gli organizzatori: in accordo con il Comune verrà garantito il rispetto degli standard acustici stabiliti dall'amministrazione. Inoltre ci sarà una persona ad hoc, Fabio Barbieri, che curerà i rapporti di vicinato e sarà a disposizione “per ogni segnalazione e per risolvere eventuali disagi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×