29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

HOME.

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 25/11/2017
orario Dalle 21:00 alle 22:30
dove Teatro Comunale di Belluno
prezzo Euro 10.00
info Tel : +39 328 9252116 / biglietteria@slowmachine.org
organizzazione SlowMachine - Belluno Miraggi
sito web https://goo.gl/Y281tw

Un progetto che parte dall’esperienza personale e sviluppa l’idea di casa (Home) nel nostro tempo in un lavoro di teatro documentario dove i protagonisti e le storie sono fuse nella reale esperienza dei performer. Un lavoro che parte dall’esigenze del raccontarsi per far conoscere parte della propria storia, dalla necessità di rompere dei timori, delle sovrastrutture culturali che impediscono un contatto diretto con le persone di un nuovo paese. L’interazione tra il video e l’azione scenica ci dà la possibilità di affrontare con maggiore cura e delicatezza queste storie così personali


Lo spettacolo HOME nasce da un progetto di sperimentazione artistica tra teatro e documentario, un percorso interculturale che si interroga sul senso di cosa sia una casa, un luogo, un’identità, un viaggio.
Il progetto ideato da Rajeev Badhan e Elena Strada ha visto il coinvolgimento attivo di giovani, migranti e professionisti del settore creativo in prevalenza under35 in un percorso laboratoriale finalizzato alla produzione di un prodotto culturale multilinguaggio, un progetto artistico che coinvolgesse in prima persona i partecipanti al laboratorio.
Lo spettacolo vede in scena 11 giovani di diverse nazionalità che hanno portato avanti insieme un percorso di un mese di lavoro tra il teatro, il video e l’animazione coordinati da Rajeev Badhan, Elena Strada ed Emanuele Kabu. Un progetto che ha mirato alla creazione di un dialogo interculturale attraverso l’arte scenica per la realizzazione di uno spettacolo in cui la contaminazione linguistico/culturale potesse correre parallelamente alla contaminazione dei linguaggi artistici utilizzati.

“…si è aperto un bello spaccato di mondo partendo da singole esperienze personali, si è intrecciato – attraverso un lavoro che mescola teatro e documentario[…] – un dialogo interculturale e multilingue […] Il risultato è un lavoro genuino di spessore umano e artistico in cui la forza dei performer è quella di presentarsi in modo naturale e autentico, semplice e diretto”

IL CORRIERE DELLE ALPI – 01 AGOSTO 2017

Un progetto di RAJEEV BADHAN e ELENA STRADA

Produzione SLOWMACHINE
Con il sostegno di MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il progetto MigrArti – La Cultura Unisce 2017, ANCI e Funder35.

Iniziativa inserita nell’ambito del progetto MigrArti Spettacolo 2017 del MiBACT
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Mogliano

06/04/2024 dalle 17:30 alle 20:00 - Centro Sociale, piazza Donatori di Sangue 1, Mogliano Veneto

PROIEZIONE DEL FILM: SUMMER CAMP.

8 giorni senza smartphone: il racconto filmico dell'esperienza vissuta da un gruppo di bambini e adolescenti durante il 31° Campo Estivo di Sogno Numero2.

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×