19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

"Ho bisogno di un rene", l'appello su Facebook di una donna trevigiana

Gigliola con coraggio ha deciso di rendere pubblica la sua malattia per trovare un donatore e "ricominciare una vita normale"

|

|

TREVISO - “Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Le possiamo fare con convinzione, a volte sono dettate dal cuore e altre volte dalla ragione. La scelta di cui vi voglio parlare oggi potrebbe cambiare la mia vita. È la scelta consapevole di diventare donatori di organi e tessuti, restituendo un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Restituendomi la possibilità di ricominciare a condurre una vita normale”. Inizia così il messaggio di Gigliola Barlese, impiegata di Treviso, che con coraggio ha lanciato ’appello dal suo profilo Facebook per trovare un rene.

 “Ho bisogno di un rene. Convivo da molti anni con una grave insufficienza renale, oggi la mia condizione fisica, solo mezzo rene continua a fatica a funzionare, mi costringe a iniziare una nuova strada per cercare un nuovo rene necessario al mio corpo per continuare a vivere. Tra tutti voi potrebbe esserci una persona che può restituirmi la speranza” - spiega Gigliola (nella foto sopra) nel suo toccante post, condiviso già da centinaia di persone, che ha raccolto tantissimi commenti di affetto e supporto.

Purtroppo i familiari non sono risultati idonei alla donazione, così Gigliola ha deciso di parlare e informare sui social della donazione da vivente, una pratica possibile ma ancora poco diffusa. “Non è impossibile, la medicina ha fatto davvero passi da gigante e il nostro paese segue sia i pazienti in attesa di ricevere un trapianto che coloro che decidono di diventare donatori in ogni fase di questo difficile percorso”.

Decidere di parlare pubblicamente di questo argomento per la coraggiosa 42enne non è stato facile ma scrive: “per me significa decidere di vivere. La scelta libera e consapevole di uno di voi di diventare donatore infatti potrebbe restituirmi la possibilità di vivere ogni momento della mia vita appieno: poter tornare a lavorare normalmente, fare una passeggiata con il cane, cenare con i miei amici, poter viaggiare e continuare a vedere e conoscere il mondo, avere un figlio”. “Chiunque desiderasse iniziare questa nuova strada al mio fianco o che desiderasse capire se e come è possibile aiutarmi mi può scrivere via mail a gigliobarlese@gmail.com o contattarmi direttamente”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×