18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

GUIDA AL FONDOTINTA : A COSA SERVE E COME SCEGLIERLO

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: trucco bellezza fondotinta beauty make-up

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

Il fondotinta per noi donne è un must-have nei nostri beauty, è probabilmente il primo prodotto che abbiamo iniziato a prendere (dopo la matita nera), dalla trousse delle nostre mamme.

 

Il fondotinta è un prodotto che si usa sul viso per neutralizzare eventuali discromie cutanee, come i rossori, e rende la pelle più omogenea; inoltre in base al nostro gusto e alle nostre necessità i fondotinta riescono a rendere il nostro viso più luminoso, più opaco o più naturale.

 

Questo prodotto può avere diverse consistenze in base appunto all'effetto desiderato e al livello di coprenza; andiamoli a vedere:

-Il fondotinta compatto in crema è molto idratante ed è adatto alle pelli tendenti al secco poiché lascia un bel finish satinato.

-Il fondotinta compatto in polvere è adatto alle pelli grasse poiché la polvere riesce ad assorbire l'eccesso di sebo che rende il viso lucido ed unto, ha un finish opaco ed ha in genere una coprenza medio-bassa.

-I fondotinta fluidi e in crema sono quelli più utilizzati poiché possono avere vari finish e sono adatti a tutti i tipi di pelle, ci sono quelli più idratanti per pelli secche e più opacizzanti per le pelli miste o grasse, e possono avere una coprenza medio-alta.

 

Esistono davvero tanti tipi di fondotinta, ma l'importante è trovare quello adatto al proprio tipo di pelle e che ci faccia sentire a nostro agio e tranquille durante tutto il giorno.

 

Ma come scegliere il colore più adatto al nostro viso?

Il colore del fondotinta deve essere molto simile a quello del nostro incarnato o al massimo un tono più chiaro visto che dopo con l'applicazione del blush e della terra possiamo riequilibrare il tutto.

Importante è capire il sottotono del nostro viso ossia il colore di fondo della nostra carnagione poiché esitono tre tipi di sottotoni come quello freddo tendente al rosa, quello caldo tendente al giallo e quello neutro che ha appunto un colore misto al rosa e al giallo.

Riuscire a capire il sottotono non è facile, io stessa c'ho impiegato degli anni a capirlo ma dopo aver provato prodotti su prodotti e aver imparato a conoscere la mia pelle ho capito di avere un sottotono caldo quindi giallo.

 

Dove provare il fondotinta quando stiamo per comperarlo?

Quando siamo in procinto di comperare il nostro fondotinta è importante provarlo prima, per capire se può essere adatto a noi, e per fare questo il mio consiglio è provarlo tra viso e collo in modo da trovare il colore giusto che non faccia stacchi con il collo ed evitare di avere la faccia arancione ed il collo bianco o viceversa!

 

Come applicarlo?

Per l'applicazione il mio consiglio è trovare il metodo più comodo a voi, ma questo dipende soprattutto dal tipo di fondotinta che usate dato che ogni consistenza vuole il suo metodo personalizzato.

Io utilizzo spesso un pennello con setole morbide e compatte, e infine dopo l'applicazione tampono il viso con una spugnetta da make-up che mi assicura un effetto naturale e assorbe il prodotto in eccesso, provate questa chicca e vedrete la differenza!

 

Oltre al classico fondotinta negli ultimi anni si è molto parlato di bb cream, cc cream e dd cream.

Ma cosa sono e a che servono?

Questi prodotti sono delle versioni più leggere dei classici fondotinta e hanno un sacco di proprietà. Vediamoli insieme:

-BB cream: BB sta per Blemish Balm, ovvero balsamo anti imperpefezioni. Consentono di dare al nostro incarnato un colorito uniforme senza seccare la pelle, minimizzano i pori, nascondono le occhiaie e rendono la pelle morbida

-CC cream : CC significa Colour Control ed è nata come base perfezionante dell’incarnato. Questo prodotto uniforma il colorito del viso e attenua le macchie scure senza appesantire la pelle. Inoltre, protegge il nostro viso dai raggi UV poiché contiene il filtro solare.

-DD cream : la Daily Defence è in grado di difendere la pelle dagli attacchi atmosferici e dall’inquinamento, contiene le stesse proprietà di BB Cream e CC Cream ma è stata arricchita con componenti antinvecchiamento. Dato che si avvicina la bella stagione il mio consiglio è quello di iniziare ad utilizzare queste tipo di creme colorate dalle molteplici proprietà, perchè sono più leggere e la nostra pelle le sopporta di più con il caldo rispetto al classico fondo e perchè contengono il filtro solare adatto a proteggerci dai raggi del sole.

 

Detto questo vi auguro buoni acquisti in campo make-up e anche se in anticipo tanti auguri a tutte le donne, mamme, nonne e zie che domenica festeggiano la festa della mamma!



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×