18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

Guanti e sacchetti, volontari ripuliscono Pederobba

Durante la Giornata Ecologica sarà anche liberato un rapace

|

|

Guanti e sacchetti, volontari ripuliscono Pederobba

PEDEROBBA - L'Amministrazione Comunale di Pederobba, in collaborazione con la Lipu Pedemontana Trevigiana, le Associazioni Comunali, il Consorzio Contarina, organizza anche quest'anno la Giornata ecologica. Domenica 1 marzo, alle 8, partiranno dal piazzale del Municipio i volontari  per dar  vita ad una  giornata ecologica dedicata alla pulizia del territorio comunale.

«E’ un momento di educazione civica molto importante – sostiene il sindaco Marco Turato - organizzato per sensibilizzare sul problema rifiuti e soprattutto sull’inciviltà ancora diffusa che porta a scaricare immondizia lungo le strade, nei boschi o nei prati».

Tutti i partecipanti saranno muniti di sacchetti, guanti e pinze per la raccolta e verranno indirizzati  sul territorio con casacche variopinte guidati da piantine e segnaletica.

Alle 12, prima trascorrere un momento conviviale presso la Casa degli Alpini, i partecipanti assisteranno allo straordinario evento di liberazione di un uccello rapace. La Guardia Provinciale, assieme ai Funzionari del Centro di recupero della Fauna selvatica della Provincia di Treviso, libereranno un rapace sulle colline di Onigo dando vita ad una interessante lezione soddisfacendo tutte le eventuali domande e curiosità dei ragazzi che saranno presenti.

 

A tutti i partecipanti verrà anche consegnato un gadget ecologico.

 «L’invito è rivolto in particolare alle giovani generazioni – sostiene il sindaco Turato Marco – che rappresentano la nostra speranza in un futuro più vivibile e in comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Sarà anche un’edizione del tutto particolare, un'occasione unica per bambini e adulti di vedere da vicino dei rapaci che, dopo essere stati curati, verranno rimessi in libertà».

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×