16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Italia

Grillo: “Pronti a sederci al tavolo delle riforme”.

Boschi incontra Romani

|

|

Grillo: “Pronti a sederci al tavolo delle riforme”.

“Diciamo fin da ora ai cittadini italiani che non c’è alcuna preclusione da parte del MoVimento 5 Stelle ad affrontare anche un tavolo di trattative sulle riforme costituzionali. Vogliamo lavorarci in modo rapido e responsabile, non c’è da parte nostra nessuna intenzione di ritardare il processo.

Il vaglio finale dei nostri iscritti al portale sarà la garanzia della partecipazione democratica, valore fondante del MoVimento 5 Stelle”. Lo scrive sul blog Beppe Grillo, in un post dal titolo ‘La casta non ci sta’ in cui torna a insistere sull’incontro chiesto al premier, Matteo Renzi, sulla legge elettorale e sulle riforme. E aggiunge: “Il MoVimento 5 Stelle ha offerto la disponibilità a sedersi a un tavolo di trattative a un governo che ha sempre detto di non avere altra scelta che Berlusconi”.

Perché ”noi pensiamo di potere dare un contributo fondamentale alle riforme costituzionali e alla legge elettorale. Il voto di preferenza, il taglio ai costi della politica e il dimezzamento del numero dei parlamentari sono solo alcuni dei punti che mettiamo sul tavolo ignorati finora. Renzi, ci stai o no?”, scrive ancora Grillo.

Intanto oggi Paolo Romani, capogruppo di Fi al Senato, ha incontrato il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. “L’incontro con il ministro Boschi ci ha consentito di conoscere le nuove proposte in tema di riforme istituzionali che saranno contenute negli emendamenti dei relatori che verranno depositati in Commissione fra oggi e domani”, ha dichiarato in una nota Romani, aggiungendo: “Abbiamo potuto apprezzare significativi passi avanti rispetto al testo base che vanno nel senso delle proposte da noi avanzate soprattutto in tema di rispetto e rappresentatività delle indicazioni elettorali dei cittadini italiani”. “Resta ancora da fare - ha comunque sottolineato - A fronte di pur positive modifiche rispetto alle proposte iniziali, rimarrà necessario per Forza Italia fare gli opportuni approfondimenti e le necessarie valutazioni per determinare la posizione del partito nel suo complesso”.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×