23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Grazie!

- Tags: cuicina, terra madre day, slow food

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

Questo post é dettato dalle emozioni provate ieri. A scuola abbiamo celebrato il Terra Madre Day; in collaborazione con Slow Food Comunità del Cibo di Vittorio Veneto.E' stata una giornata intensa con gli allievi che oggi pomeriggio hanno visto il film: AL CAPOLINEA di R. Murray e alle ore 18 abbiamo organizzato un incontro con produttori del Territorio dell'agricoltura contadina e biologica .I loro prodotti sono stati i protagonisti del buffet preparto e servito dagli studenti della scuola. Gli stessi prodotti che facevano bella mostra all'ingresso della scuola dove i sorrisi degli studenti di ricevimento accoglievano i visitatori.

La cosa più emozionante è stato conoscere i produttori degli alimenti che hanno fatto vibrare le corde della creatività di chi ha avuto il piacere di trasformare i loro prodotti.La parola chiave è rispetto.Rispetto del prodotto e dell'ambiente in cui viene allevato/coltivato. Una volta che ascolti la storia di un prodotto ,vedi le mani di chi lo prodotto  e lo assaggi ne cogli le sfumature più nascoste.Per me è fondamentale ascoltare chi produce un alimento per carpirne i segreti e farmi coinvolgere dalla loro passione.

Non è più l'assettico acquisto nella gdo ma senti come il prodotto che hai tra le mani sia  unico e a te resta il dovere di trasformarlo rispettando il lavoro di chi quel prodotto ha pensato,realizzato  mediandolo con la tua sensibilità.Diventando  così un prodotto unico.

Secondo slow food i cuochi sono cooproduttori in quanto sono coloro che determinano cosa si consuma nei ristoranti.Pensate se smettessimo d'inserire nei menù dei prodotti che obblighino allo sfruttamento della terra dell'ambiente e dell'uomo.

Immagino che qualcuno dirà che in un periodo di crisi si bada al prezzo a discapito della qualità. A mio avviso fare la spesa è un atto politico dove facciamo delle scelte decise verso un modello di produzione/consumo  .Forse meno prodotti ma di qualità migliore .

Credetemi ascoltare le storie di ognuno e della lucida follia che li ha mossi è stato emozionante.La storia di ognuno parla d'amore e rispetto.Gli stessi sentimenti che trovi nei loro prodotti .

Ieri  mattina i miei allievi hanno visto all'opera un artigiano bravo quanto schivo e modesto raccontare con la sua tecnica un lavoro vecchio di generazioni e amato alla follia e credetemi in ogni gesto c'era passione e cura di ogni dettaglio.Fare il cuoco con questi prodotti è molto più semplice e entusiasmante.

Per quello dopo aver incontrato queste persone stupende non mi sento che dire loro GRAZIE!

 



Commenta questo articolo


foto dell'autore

Omar Lapecia Bis

Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef
Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante
"Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina."
Una cucina MODernista


SEGUIMI SU:

Ultimi Post
top Post
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×