16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

GRAVE BIMBA DI 5 ANNI COLPITA DA MENINGITE

Ora si trova all'ospedale di Padova. Attivata la profilassi sui familiari e i bimbi che frequentano la stessa scuola materna

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso – Al Ca’ Foncello è stata confermata diagnosi di meningite da meningococco. La direzione sanitaria dell’Ulss 9 comunica che nella giornata di martedì 20 aprile è stata ricoverata al Ca’ Foncello di Treviso una bambina in seguito a diagnosi di sospetta meningite.

La piccola paziente nella serata di ieri è stata trasferita alla Rianimazione pediatrica di Padova. Il servizio di Microbiologia trevigiano stamani ha confermato la diagnosi di Meningite da Meningococco. Il ceppo del batterio si potrà conoscere solo tra alcuni giorni.

Il dipartimento di prevenzione ha proceduto già in ieri alla profilassi per i compagni della scuola materna e per i familiari conviventi. La bambina colpita da meningite ha 5 anni ed è giunta al Pronto soccorso del Ca’ Foncello martedì pomeriggio.

Genitori con farmaci

I sanitari hanno deciso il ricovero in Pediatria, dove dopo alcune ore veniva deciso l’invio al reparto di rianimazione pediatrica del Policlinico di Padova. La conferma della diagnosi da parte del Servizio trevigiano di Microbiologia, ha attivato subito il Dipartimento di Prevenzione che ha già provveduto ad eseguire la profilassi sui familiari e sui circa 180 bambini che frequentano la stessa scuola materna.

Si sono già tenuti una serie di incontri coi genitori per fornire tutte le conoscenze necessarie e sono stati informati i pediatri di libera scelta degli scolari.

 

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×