29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Grandine, tromba d'aria, circolazione ferroviaria sospesa

Il maltempo colpisce la Marca. Interventi dei pompieri in tutto il territorio

|

|

Grandine, tromba d'aria, circolazione ferroviaria sospesa

TREVISO - Grandine, vento, trombe d'aria e acquazzoni. La Marca, in queste ore, è sotto il flagello del maltempo. Nel pomeriggio di oggi grossi chicci di grandine sono piombati nell'area della Castellana (la foto pubblicata è stata postata su Facebook da un residente quando ancora stava piovendo). L'evento non è stato lungo, ma ha comunque comportato la caduta di alcuni alberi con il conseguente intervento dei vigili del fuoco. Nel Comune di Loria, in particolare, ci sono stati dei danni ad auto parcheggiate, i cui cristalli sono andati in frantumi, ed il vento ha fatto volare alcune tegole dai tetti.

 

Morgano è stata travolta da una piccola tromba d'aria che ha provocato diversi danni e scoperchiando alcune abitazioni. A Quinto di Treviso il vento forte ha fatto cadere alcune tegole da un tetto, che sono finite su un'auto ferendo anche un passante che è finito in pronto Soccorso. A Zero Branco un albero è caduto finendo nel giardino del centro anziani. Numerosi i rami caduti sulla linea di alimentazione elettrica della tratta ferroviaria che è stata sospesa dalle 17.15 tra le stazioni di Castelfranco Veneto e Cittadella, sulla linea Treviso-Vicenza.

 

Abitazione scoperchiata a Morgano

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale del Veneto ha dichiarato lo Stato di Preallarme per situazioni di possibile criticità idrogeologica, fino alle 14 di domani, sulla rete idraulica principale del bacino idrografico Piave Pedemontano.

Sempre per quanto riguarda la rete idraulica principale è stato dichiarato lo Stato di Attenzione per i bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione Resta a livello di attenzione anche l'allertamento per possibili criticità idrogeologiche sulla rete idraulica secondaria in tutti i bacini del territorio regionale. I rovesci ed i temporali finora occorsi - è detto in una nota - stanno incrementando i livelli lungo il reticolo idrografico dei bacini afferenti all'area pedemontana. Il possibile verificarsi di residui rovesci potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Viene segnalata la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti. Dal pomeriggio di oggi sono previste comunque crescenti schiarite specie a partire dalla pianura meridionale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio in attenuazione nel corso della giornata.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×