20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

La grandine mette in ginocchio il Prosecco, risorsa del Nord Est

Tempesta di ghiaccio si abbatte sul coneglianese

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

SUSEGANA - Che sia stata una "stravaganza meteorologica", come l'hanno definita i residenti, o una semplice e intensa tempesta stagionale, quella che ieri si è abbattuta su Colfosco di Susegana soprattutto, ma in tutta la zona del coneglianese, ha avuto effetti devastanti.

Gli orti sono andati distrutti, danneggiati i vigneti, molti garage e scantinati allagati. Sono bastati 15 minuti per spaventare i residenti, mandare il traffico in tilt e lasciare su strade, campi e colli il ghiaccio. Granelli spessi, che verso le 18 di ieri hanno abbattuto le serre, allagato gli orti e preoccupato i viticoltori, già abbastanza affranti per il clima non adatto al futuro Prosecco, sono rimasti per un po' sulll'asfalto, e sui terreni.

 

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, a Susegana e a Conegliano. Necessario il loro aiuto per rimuovere l'acqua da cantine e seminterrati, e per tagliare un albero abbattuto dalla grandine in via Casoni. Per 15 minuti circa, inoltre, la visibilità sulle strade era nulla: il traffico, in tutta la zona, Pontebbana compresa, si è bloccato. E' dovuta intervenire la Polizia Locale, per ripristinare la circolazione.

 

La stima dei danni è ancora da fare, ma la grandine è il pesticida dei vigneti: li uccide.

Nelle foto, orti coperti di ghiaccio a Colfosco

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×