28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Grandine e maltempo, danni ingenti anche a Fregona

I vigili del fuoco costretti a spegnere anche un principio d'incendio

|

|

Grandine e maltempo, danni ingenti anche a Fregona

FREGONA - Numerosi sono i danni riportati a Fregona in seguito alla forte ondata di maltempo che ha travolto la zona nella giornata di ieri, domenica 25 giugno.

 

"Quantificare precisamente i danni è ancora prematuro e quindi impossibile - riferisce il sindaco Laura Buso - ma è grande lo sgomento da parte della popolazione nel vedere auto e case danneggiate". "Anche se i principali danni sono stati riportati dai privati, non sono stati risparmiati i pannelli fotovoltaici di alcuni edifici pubblici e neppure i lampioni della piazza - continua il primo cittadino - Sono in corso ulteriori controlli per accertamenti in merito ad alberi caduti e ad ulteriori danneggiamenti".

 

Sembrano ammontare ad una ventina le chiamate effettuate ai Vigili del Fuoco - secondo quanto riportato da Daniele Dal Mas, membro del comitato "Uniti per Valsalega" - che, oltre ad essere tempestivamente intervenuti per prestare soccorso agli abitanti vittime di allagamenti, hanno sedato un principio di incendio, presumibilmente innescato da una scarica elettrica.

 

Si sarebbero, inoltre, occupati della rimozione di alcuni alberi, abbattuti dalla grandine e dal vento, che occupavano a tratti la Provinciale del Cansiglio.

 

"Ko le linee del telefono fisso e la rete Enel per alcune ore e anche i cellulari hanno funzionato a singhiozzo per molte ore, anche in paese" , riporta sempre Dal Mas. Maggiormente colpite le zone di Breda, Piadera, Ciser e del Cansiglio, dove sul suolo si è depositato uno strato di oltre 5 centimetri di grandine.

 

"Spero che Governo e Regione mettano a disposizione immediatamente soldi per far fronte ai disagi patiti dalle famiglie che devono fare immediatamente lavori sulle proprie abitazioni" conclude Dal Mas.

 

Ilaria Monte

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×