25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Grandi e piccoli insieme, alla Casa della fantasia

Visita del sindaco Paola Moro e dei consiglieri di Monastier

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

  Grandi e piccoli insieme, alla Casa della fantasia

SARMEDE - Il fine settimana alla Casa della fantasia sono arrivati diversi gruppi, alcuni provenienti anche da fuori provincia.

Tra gli altri una folta delegazione proveniente da Monastier, con il sindaco Paola Moro (in foto con il Presidente Leo Pizzol) e diversi consiglieri comunali oltre che da rappresentanti di associazioni culturali.

Da anni i due comuni hanno instaurato una fattiva collaborazione, che ha portato per due anni la Mostra delle Immagini della Fantasia a Monastier.

In particolare i rapporti si sono sviluppati tra la Fondazione Zavrel e l'associazione "Tucogio", un acronimo che sta per "Tutto col gioco", il Festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, una manifestazione nata nel 2000, che si ispira al pensiero di Lord Baden Powel, il fondatore di del movimento dello scoutismo nel mondo.

***

Domani, domenica 26 novembre alle ore 16.00 la Sala Zavřel ospiterà la presentazione del libro Il guerriero di legno (Lineadaria editore), un bellissimo albo illustrato che affronta in chiave metaforica il difficile tema dell'Alzheimer.

L'Alzheimer è una tragedia che colpisce moltissime famiglie, nel mondo si contano 47 milioni di casi, in Italia 600.000 persone ne soffrono.

Come raccontare ai più piccoli quel che succede ad un nonno malato di Alzheimer?

Nella fiaba raccontata dal libro gli alberi insegnano all'uomo che quanto si è seminato di buono nella vita potrà un giorno tornare utile ed essere restituito.

Il tempo scorre inesorabile, fiacca le forze, cancella la memoria, ma se ognuno ha pienamente vissuto e donato potrà passare il testimone a qualcun altro, che sarà pronto a ricevere l'eredità e a trasmetterla a sua volta.

E così i giovani, riconoscenti, raccoglieranno le esperienze dei vecchi, faranno rivivere le spente memorie, riuscendo a far vibrare ancora il cuore guerriero che batte in ciascuno di noi.

Saranno presenti Lorenza Farina, l’autrice, e Manuela Simoncelli, l’illustratrice. Letture a cura di Marina Rocchetti.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×