29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

La Grande Guerra. Fede e Valore

La mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano arriva a Pordenone

|

|

La Grande Guerra. Fede e Valore

PORDENONE - Sarà inaugurata giovedì 2 marzo alle ore 11,00, alla presenza delle autorità locali civili e militari, la mostra itinerante sulla Grande Guerra, promossa dall’Esercito Italiano e organizzata a Pordenone dalla 132^ Brigata corazzata ARIETE presso le Sale Espositive del Palazzo della Provincia, in Corso Garibaldi.
L’iniziativa, inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha preso il via nei mesi scorsi e, seguendo un itinerario che sta interessando tutti i capoluoghi di provincia, si concluderà a Roma nel maggio del 2018. L’obiettivo dell’iniziativa è ricordare la Grande Guerra attraverso l’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini, valorizzando gli episodi fondamentali dei processi di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione.
La mostra è composta da diciotto pannelli didattico-illustrativi, realizzati dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, che attraverso fotografie, documenti e stampe, fa rivivere i volti e i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi. L’esposizione è arricchita da ulteriori cimeli e testimonianze d’epoca resi disponibili, per la particolare occasione, dalle associazioni combattentistiche e d’arma e dalle sale storiche dei reparti dell’Ariete.
L‘esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 13 marzo con orario 09,00 – 17,00 dal lunedì al venerdì e 10,00 – 18,00 il sabato e la domenica.

Oltre alla mostra, per sottolineare l’importanza dell’evento, la 132^ Brigata corazzata ARIETE, comandata dal Generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia, organizzerà una conferenza storica, rivolta soprattutto agli studenti degli istituti scolastici superiori, dal titolo “Grande Guerra. Guerra di trincea” con relatore Lorenzo Cadeddu, Presidente del Centro Studi Storico Militari “Piero Pieri”. L’evento, durante il quale saranno anche proiettate delle immagini sulla Grande Guerra a cura di Arturo Pellizzon dell’Associazione HISTORIA, avrà luogo presso la Sala convegno della Caserma “Mittica” di Pordenone venerdì 3 marzo alle ore 10,00.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×