18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

"Grande fratello" a Villorba

Arriva Geolander, l’auto dotata di telecamere e scanner che geolocalizzerà strade e vie di tutto il territorio comunale

|

|

VILLORBA - Si chiama “Geolander" ed è in grado di geocalizzare qualsiasi cosa. Ma non è l’ultimo strumento di casa Google, bensì un’auto dotata di tutti gli strumenti, come laser scanner e telecamere montati sul tetto e in altre parti della carrozzeria, necessari a memorizzare cinque giga di dati per chilometro.

In pratica viene geolocalizzato ogni manufatto con una tolleranza al di sotto di dieci centimetri: dagli edifici ai cartelloni pubblicitari, passando per finestre e tombini. Da ieri e fino a fine febbraio l’auto dell’azienda padovana Gemmlab, analizzerà strada e vie di tutto il territorio del Comune di Villorba.

Grazie alle immagini e alle scansioni rilevate centimetro dopo centimetro (trattate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy) sul territorio comunale, verrà creata una grande una banca dati che aiuterà a capire dove intervenire in termini di sicurezza stradale verificando il posizionamento degli impianti o della cartellonistica pubblicitaria e che consentirà di verificare e mettere in comparazione le informazioni presenti negli archivi comunali con quanto invece riscontrato da Geolander sul territorio.

“Questo tipo di mappatura ha lo scopo - ha sottolineato Marco Serena sindaco di Villorba - di migliorare i servizi al cittadino grazie alle informazioni precise cui potranno attingere gli Uffici Comunali ottimizzando il loro lavoro e velocizzando le risposte”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×