24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Gomierato invitata a Roma per il suo libro sulla Grande Guerra

L’ex sindaco Maria Gomierato è stata invitata in veste di autrice alla Fiera del Libro di Roma

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Gomierato invitata a Roma per il suo libro sulla Grande Guerra

CASTELFRANCO – Tappa romana per la scrittrice Maria Gomierato che lasciati i panni di prima cittadina oramai un ventennio fa è tornata agli onori delle cronaca grazie al suo impegno culturale con un volume particolarmente interessante “Guerra e pace in Consiglio Comunale - Governare Castelfranco Veneto tra il 1910 e il 1920”. Il tour di presentazione della fatica letteraria di Maria Gomierato è quindi giunto fino alla capitale, per la Fiera del Libro, dove grazie anche al supporto della Regione ha presentato il volume.

 

“Tornare ai fondamentali: ritrovare nei Consigli Comunali di cento anni fa la voce di tante persone, sindaci, consiglieri, assessori che colgono le necessitaÌ dei cittadini e si impegnano, pur da fronti politici diversi, a guardare avanti, alle opportunitàÌ e alle sfide da vincere, per il bene della CittaÌ. Questo libro indaga 10 anni di inizio novecento, quelli che precedono, accompagnano e seguono la Grande Guerra nella cittaÌ di Castelfranco, con una ricerca che interroga i verbali di Consiglio”.

 

Si legge della presentazione del libro che s’ispira alla tesi di laurea di Maria Gomierato che nel febbraio 2016 si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova. “Gli anni fra il 1910 e il 1920 sono difficilmente paragonabili a quelli dei nostri giorni, ma sono utili per capire, attraverso i temi, le discussioni, le priorità, quali sono le dinamiche del confronto politico, le fratture e le alleanze, i punti di forza e quelli di debolezza di una comunità – spiega l’autrice -. E possono rivelare quali sono le costanti nel percorso della storia locale, i temi mai abbandonati, quelli che rendono speciale una cittaÌ, che ne esprimono l’anima, la sensibilità e ne costituiscono il tessuto profondo. Le costanti nella storia castellana ci sono, nelle voci dei consiglieri e dei sindaci di 100 anni fa le ho ritrovate”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×