25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

GLI STUDENTI PULISCONO IL NEGRISIA

Iniziativa con i giovani di Ponte di Piave

| |

| |

GLI STUDENTI PULISCONO IL NEGRISIA

PONTE DI PIAVE - Sabato 26 marzo due classi della Scuola Media hanno partecipato alla terza campagna di pulizia del fiume Negrisia coordinata dall'Assessore all'Ambiente Luciano De Bianchialla quale hanno collaborato attivamente le locali Associazioni di Pesca "La Trota" e "La Marcandola" e il Presidente dall'Associazione Multietnica Nuovi Cittadini.

Gli studenti che in aula avevano acquisito dagli insegnanti le conoscenze sull'idrografia, sulla flora e la fauna del fiume, si sono poi impegnati nella pulizia, con grande diligenza, senza sentire il peso della fatica. L'Assessore Luigi De Faveri ha fotografato l'intera operazione per evidenziare la qualita' oltre che la quantita' dei rifiuti.

Per i giovani studenti la pulizia è stata un'occasione per un contatto diretto con una risorsa naturale di grande valore paesaggistico che impone l'attenzione dell'intera comunita' ai fini della sua conservazione e valorizzazione.

A circa meta' percorso, durante una breve sosta, il Presidente dell'Associazione "La Marcandola" Carlo Crotti, ha descritto la fauna ittica che popola il fiume di risorgiva. L'operazione di pulizia ha comportato la raccolta di circa 15 quintali di rifiuti tra cui un congelatore, alcuni pneumatici e vecchie calzature che sono stati prontamente caricati su un mezzo messo a disposizione dalla SAVNO.

Nel 2009 nella precedente campagna di pulizia, i rifiuti raccolti sono stati circa 40 quintali; c'è da sperare che per la prossima occasione si riducano ulteriormente. L'evento si è concluso con un rinfresco offerto dalle Associazioni di Pescatori, molto apprezzato dagli studenti, mentre l'Assessore della Provincia di Treviso, Mirco Lorenzon, ha regalato a tutti i ragazzi un cappellino con il logo della Provincia.

Il Sindaco, Roberto Zanchetta e il Vice Sindaco Luciano De Bianchi, nel ringraziare gli studenti e gli insegnanti hanno sottolineato il valore etico dell'iniziativa che rappresenta un atto di rispetto e di amore verso un prezioso bene naturale che fa parte del patrimonio di tutti.

Il Presidente dell'Associazione "La Marcandola" Carlo Crotti insieme al Segretario dell'Associazione "La Trota", Tiziano Lorenzon, in rappresentanza anche dalla F.I.P.S.A.S. hanno richiamato l'attenzione sull'esigenza di salvaguardare l'ambiente invitando gli studenti ad approfondire con gli insegnanti lo studio della fauna e della flora dei nostri fiumi Negrisia e Piave.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×