25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Gli eventi alla Casa della Fantasia

Il cartellone del fine settimana

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

  Gli eventi alla Casa della Fantasia

SARMEDE - Novembre inizia ricco di eventi alla Casa della fantasia, dove è in corso la 35^ edizione de Le immagini della Fantasia – Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.

Mercoledì 1 novembre alle 10.30 e alle 11.30 Giacomo Bizzai intratterrà grandi e piccoli con le letture animate in giro per il cosmo ispirate all’albo pluripremiato La volpe e la stella illustrato da Coralie Bickford-Smith (Salani).

Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00, protagonisti saranno Lupi, Streghe, Orchi… i cattivi delle fiabe!

Al laboratorio “Cattivi come noi”, ispirato all’omonimo albo illustrato da Clotilde Perrin (Franco Cosimo Panini), tutti i bambini dai 4 ai 13 anni potranno realizzare il proprio teatrino da tavolo richiudibile, con finestrelle e taschine magiche da cui usciranno personaggi e oggetti. Le iniziative sono curate da Maga Camaja, l’associazione che progetta e conduce tutti i laboratori didattici proposti dal lunedì al venerdì ai bambini in visita con la scuola a Le immagini della fantasia.

 

Sabato 4 novembre, alle 14.30 e alle 16.00 bastoncini, rami e foglie diverranno pennelli al laboratorio “Il campanellino d’argento”, ispirato al libro omonimo illustrato da Gioia Marchegiani (Topipittori), a cura di Elena Iodice – SolfanaRia.

 

Domenica 5 novembre alle 10.30 e alle 11.30 letture animate a cura di Carlo Corsini: sulla scia de La rondine che voleva vedere l’inverno (Lapis) i presenti potranno seguire anche molte altre storie di Philip Giordano, Ospite d’Onore della mostra.

Alle 14.30 e alle 16.00 laboratorio ispirato al libro Life on Mars illustrato da Jon Agee (Djal Books). Quali mondi si possono raggiungere con l’immaginazione e quali creature li abiteranno? Avranno occhi, zampe, tentacoli, o altro? Tutti sono invitati a inventare il proprio extraterrestre con la carta e il collage! A cura di Corinne Zanette.

 

Dal 2 al 5 novembre gli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione al corso “La meccanica segreta della copertina del libro” a cura dell’illustratrice polacca Joanna Concejo esploreranno la meccanica segreta dell’immagine chiave di un libro illustrato, quel potere misterioso che ci porta a prenderlo, sfogliarne le pagine ed immergerci nella storia.

Le immagini della fantasia 35: Orari di apertura feriali (dal lun. al ven.): 9.00 - 17.00; festivi e prefestivi: 10.00 - 19.00.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×