28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Gli ambientalisti di Follina esultano: “Speriamo che le prescrizioni della Soprintendenza diventino un esempio”

Il gruppo “Per i nostri Bambini” si dice soddisfatto per le prescrizioni della Soprintendenza ai vigneti di Ligonto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Gli ambientalisti di Follina esultano: “Speriamo che le prescrizioni della Soprintendenza diventino un esempio”

FOLLINA – “Questa sentenza ha ridotto la superficie vitabile, imponendo maggiori distanze a tutela del fiume Soligo e ha definito interventi importanti di mitigazione ambientale al fine di rendere il paesaggio più armonico, salvaguardando nel contempo la biodiversità e conseguentemente la salute”: si legge in un nota del Gruppo Vallata di “Per i nostri Bambini” in merito al pronunciamento della Soprintendenza sull’impianto di 130.000 mq, di vigneto, autorizzato in zona Ligonto.

Il parere è giunto dopo quasi un anno ma è un risultato degno di nota per il gruppo che aggiunge: “Nutriamo la speranza che quanto prescritto dalla Soprintendenza diventi un esempio da perseguire anche in futuro dalle amministrazioni e dai rispettivi uffici tecnici preposti al rilascio delle istanze di autorizzazione agli impianti di nuovi vigneti o altre colture”. Ma per una questione che si appiana ce ne sono altre che viceversa non vanno nel senso sperato.

“Purtroppo per quanto concerne la zona “Paluc” in località Giazzera – spiega il gruppo - ci rattrista constatare che l’ufficio tecnico e la commissione edilizia integrata non abbiano ritenuto necessaria l’acquisizione dell’invio dell’Istanza di Autorizzazione Paesaggistica nonostante i terreni in oggetto siano in parte classificati come prati stabili e risultino tutti sottoposti a vincolo paesaggistico dei corsi d’acqua sia dal Piano degli Interventi vigente che dal P.A.T.I. (Piano di Assetto Territoriale Intercomunale)”.

Il gruppo “Per i nostri Bambini” ritiene infatti che se tutte le richieste degli interventi passassero attraverso l’invio dell’Istanza di Autorizzazione Paesaggistica: “Otterremmo come risultato una migliore qualità delle colture, la tutela del paesaggio e della biodiversità e conseguentemente maggiori effetti di contenimento delle derive dei pesticidi”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

16/09/2023

Tragico incidente, ragazzo di 28 anni perde la vita

Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti l'auto del giovane, residente a Miane, e un altro veicolo. Un’altra vettura che sopraggiungeva è stata tamponata senza conseguenze per le persone

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×