24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Gladiatori a spasso per Oderzo. E di corsa

Venerdì 1 maggio, nel cuore dell’antica Opitergium, debutta una gara in costume romano. Poi, nel pomeriggio, la corsa dei campioni

|

|

Gladiatori a spasso per Oderzo. E di corsa

ODERZO – I gladiatori invadono il centro dell’antica Opitergium. Non è uno scherzo: venerdì 1 maggio, a Oderzo va in scena la prima edizione di una corsa in costume romano.

 

Oderzo è una città che offre il fascino del mondo antico: le testimonianze sono dovunque. E il museo archeologico “Eno Bellis” è uno scrigno di importanti reperti che rinviano all’epoca romana. Da qui, l’idea della Gladiatorum Race, la gara dei gladiatori.

 

Un modo colorato e fantasioso per iniziare una giornata che, a Oderzo, sarà interamente dedicata alla corsa: la Gladiatorum Race fungerà sarà infatti il prologo alla classica corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, la gara dei campioni che quest’anno festeggerà la ventesima edizione.     

 

“Volevamo festeggiare in maniera originale i vent’anni del circuito internazionale e abbiamo pensato di richiamare le radici romane di Oderzo, proponendo una corsa in costume che s’inserisce nel filone delle gare colorate e divertenti che tanto vanno di moda in questo periodo”, spiega Guglielmo Marcuzzo, presidente della società organizzatrice, la Nuova Atletica Tre Comuni.

 

“Ogni partecipante – continua Marcuzzo - riceverà un costume romano, che sarà invitato ad indossare per la gara, e un gladium, la piccola spada, ovviamente finta, che veniva usata dai legionari. Poi sarà comunque gara vera: 11 chilometri per tutti, con una corona d’alloro ad attendere gli atleti sul traguardo”.

 

In programma al mattino, con partenza alle 9.30, La Gladiatorum Race fungerà, come detto, da anticipazione per la 20^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” che nel pomeriggio - introdotta da gare giovanili e dalla classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 19° Trofeo Mobilificio Vittoria - richiamerà al via i più grandi specialisti a livello internazionale. Le iscrizioni, sia per la Gladiatorum Race che per la gara internazionale del pomeriggio, sono già aperte. Info su www.nuovaatletica3comuni.it.   

 

Nella foto: Andrea Lalli sul traguardo dell'edizione 2014 della corsa internazionale di Oderzo.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×