19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Giuseppe Baccichetto presenta i Da Camino

L'autore del volume «I Da Camino. L’epopea della grande famiglia medievale» (Dario De Bastiani Editore) sarà a Vittorio Veneto sabato prossimo 14 dicembre

|

|

VITTORIO VENETO - Giuseppe Baccichetto, autore del volume «I Da Camino. L’epopea della grande famiglia medievale» (Dario De Bastiani Editore) sarà a Vittorio Veneto sabato prossimo 14 dicembre, per presentare il suo libro dedicato alla storia della celebre casata nobiliare che fu tra le protagoniste nelle vicende della Marca Trevigiana a partire dal XII secolo.

 

La presentazione del volume si terrà nell’affascinate contesto della Chiesa di Santa Giustina, costruita nel 1227 per volontà di Gabriele Da Camino, nella quale si trova il sepolcro di Rizzardo VI da Camino, ultimo signore di Serravalle. La storia dei Da Camino interseca quella di pontefici e sovrani e, tra congiure e battaglie, lascia spazio anche alla liaison fra Verde della Scala e Rizzardo VI Da Camino.

 

L’incontro avrà inizio alle ore 20.30. Con Giuseppe Baccichetto dialogherà Dario Canzian, Professore di Storia Medioevale presso l’Università di Padova. Interverranno il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto e l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×