28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Giro Rosa a Stelle e Strisce

Sul traguardo di San Fior s'impone l'americana Guarnier, tra l'altro anche maglia rosa

|

|

Giro Rosa a Stelle e Strisce

SAN FIOR - Le alte temperature non hanno bloccato gli appassionati delle due ruote. Quasi 3000 persone hanno assistito alla seconda tappa del Giro Rosa partita da Gaiarine e giunta a San Fior.

 

Una tappa tutta trevigiana che ha attraversato 14 comuni, ha visto 4 traguardi volanti (3 di questi sulla linea d'arrivo a San Fior) e 3 Gran Premi della Montagna.
Tanti, davvero molti non hanno voluto mancare all'appuntamento organizzato dalla S.S. Sanfiorese con il contributo di numerose associazioni locali, l'impegno complessivo di oltre 100 volontari, altrettanti uomini della Protezione Civile, 16 Polizie Locali e una trentina di agenti della Polizia di Stato.


La tappa è partita alle 11.30 da Gaiarine, le atlete però hanno atteso la seconda parte di gara (quella fatta di saliscendi, di Gran Premi della Montagna) per mostrare muscoli e carattere.


A 500 mt dal GPM di Rua di San Pietro di Feletto sono scattate Flavia Oliveira Paparella (Alè Cipollini) e Carlee Taylor (Lotto Soudal Ladies) che sono arrivate a guadagnare oltre 1'42 sul Gruppo.


Elisa Longo Borghini ha chiuso in terza posizione al GPM di Rua ma poi ha mollato la presa sul San Lorenzo lasciando il suo "terzo posto" ad Anna Van Der Breggen (giunta 37 secondi dopo Taylor (1^) e Oliveira (2^)). Dietro l'olandese della Rabo Liv sono arrivate:  Ashleigh Moolman-Pasio (Bigla Pro C.) e Katarzyna Niewiadoma (Rabo Liv). 
In discesa la ciclista di Alè Cipollini Flavia Oliverira Paparella è caduta rovinosamente a terra assieme a Carlee Taylor che ha avuto la peggio finendo in un burrone. Entrambe si sono rialzate e hanno inforcato la bici per arrivare a San Fior. 


Le fuggitive prima di raggiungere il GPM di Piai di Fregona (Grotte del Caglieron) sono state raggiunte da un gruppo di atlete. A Piai è transitata per prima Anna Van Der Breggen (Rabo Liv) assieme alla compagna Katarzyna Niewiadoma (Rabo Liv) seguita a ruota da Ashleigh Moolman-Pasio (Bigla Pro C.), Megan Guarnier (Boels Dolmans)e Karol-Ann Canuel (Velocio Sram).
Alla fine, a San Fior di Sotto c'è stata una volata fra 9 atlete e l'americana della Boels Dolmans ha avuto la meglio (3:12'44) e si è portata a casa pure la Maglia Rosa.
Per Carlee Taylor maglia verde, a Lucinda Brand (Rabo Liv) maglia ciclamino, alla sua compagna Katarzyna Niewiadoma maglia bianca. Maglia azzurra ad Elisa Longo Borghini (oggi quarta assoluta, prima italiana a transitare a San Fior)
Per l'atleta di casa Francesca Cauz (Alè Cipollini) che per il secondo anno consecutivo ha tagliato il traguardo davanti alla pizzeria di mamma e papà, "è stata una gara difficile. La differenza l'ha fatta il San Lorenzo -commenta a caldo-. Sono rimasta indietro -ha proseguito Cauz- e poi non sono più riuscita a rimontare". 


L'atleta di San Fior ha tagliato il traguardo in ventunesima posizione a 1'47 da Megan Guarnier.
"La seconda edizione della Gaiarine-SanFior  -hanno detto i Sindaci Gastone Martorel (San Fior) e Mario Cappellotto (Gaiarine)- è riuscita alla perfezione. Un ringraziamento va a quanti in questi mesi hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento, agli sponsor e a chi continua a credere in questo sport. La Marca Trevigiana -proseguono i sindaci- è un territorio che ha dato molto al ciclismo e che non si tirerà mai indietro. Manifestazioni di questo tipo -sottolineano i primi cittadini di San Fior e Gaiarine- servono per valorizzare ancora di più questi splenditi paesi" Quello dei due sindaci insomma pare essere solo un arrivederci al prossimo Giro Rosa.

 

 

ORDINE D'ARRIVO:
Guarnier Megan (Boels Dolmans)  3:12'44
Van Der Breggen (Rabo LIv.) 3:12'44
Moolman-Pasio Ashleigh (Bigla Pro C.) 3:12'44
Longo Borghini Elisa (Wiggle Honda) 3:12'44
Canuel Karol-Ann (Velocio-Sram) 3:12'46
Stevens Evelyn (Boels Dolmans) 3:12'46
 

 

CLASSIFICA GENERALE:


Guarnier Megan(Boels Dolmans) 5:47'49
Van Der Breggen (Rabo LIv.)5:47'51
Moolman-Pasio Ashleigh (Bigla Pro C.) 5:47'54
Longo Borghini Elisa (Wiggle Honda) 5:48'02

 

Foto Bolgan

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×