25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Giro d'Italia su Ca' del Poggio

L’edizione numero 100 della Corsa Rosa, presentata ufficialmente martedì, transiterà sulla celebre salita di San Pietro di Feletto in occasione della ventesima tappa, la Pordenone-Asiago

|

|

Giro d'Italia su Ca' del Poggio

TREVISO - Un Giro tra le colline del Prosecco. Se ne parlava da tempo: ora è ufficiale. La Corsa Rosa, per l’edizione numero 100, in programma dal 5 al 28 maggio 2017, tornerà a salire sul Muro di Ca’ del Poggio.

 

Un passaggio fortemente voluto dalla Regione Veneto. Il Giro d’Italia percorrerà la celebre ascesa di San Pietro di Feletto nella giornata di sabato 27 maggio, in occasione della tappa che porterà i ciclisti da Pordenone ad Asiago. Una frazione che potrebbe essere decisiva: l’edizione 2017 del Giro d’Italia terminerà infatti il giorno dopo, domenica 28 maggio, con il gran finale che porterà in ciclisti in Piazza Duomo a Milano.

 

Il percorso del Giro, che il 5 maggio scatterà da Alghero, è stato ufficializzato oggi proprio nella città meneghina. Sul Muro di Ca’ del Poggio, a poco più di 37 chilometri dalla partenza di una tappa che ne misurerà 190, sarà anche assegnato il primo dei tre Gran Premi della Montagna in palio quel giorno.

Per la celebre ascesa di San Pietro di Feletto – 1,3 km tra i vigneti, con pendenza media del 15% e punte del 19%, l’unica salita certificata dalla Federazione ciclistica italiana - sarà il quarto passaggio della Corsa Rosa dal 2009 ad oggi. La prima volta è stata l’11 maggio di sette anni fa, con la tappa Grado-Valdobbiadene vinta da Petacchi.

 

Poi sono transitati sul Muro il Giro del 2013 (tappa Longarone-Treviso, vinta sotto il diluvio da Mark Cavendish) e quello del 2014 (tappa Sarnonico-Vittorio Veneto, andata a Stefano Pirazzi). Gemellato da quest’anno con il muro di Grammont, mitico strappo del Giro delle Fiandre, una delle grandi classiche del Nord Europa, il Muro di Ca’ del Poggio è un punto di riferimento importante per diversi appuntamenti ciclistici (dall’Internazionale per dilettanti di San Vendemiano all’Internazionale per juniores di Solighetto, alla Prosecco Cycling).

 

Il fascino del Giro d’Italia avrà il potere di richiamare sul Muro di Ca’ del Poggio migliaia di appassionati, che coloreranno di rosa quella che è ormai unanimemente considerata la salita simbolo della terra del Prosecco. Il conto alla rovescia parte da oggi.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×