Giovedì scintille in Consiglio
Il Movimento Cinque Stelle prevede battaglia sulla questione del risparmio energetico
MOGLIANO - Giovedì 6 Consiglio Comunale a Mogliano. Al primo punto l’interpellanza del Movimento 5 Stelle “Bando pubblico per interventi di efficienza e risparmio energetico “.
L’interpellanza è stata presentata per conoscere quali progetti fossero stati presentati dalla Giunta in seguito all’approvazione della mozione del Movimento 5Stelle nel Consiglio Comunale del 29 settembre scorso.
“ Precisiamo – dice il Capo Gruppo 5 Stelle Cristina Manes (nella foto) – che la mozione presentata dal Movimento 5Stelle ha impegnato Sindaco e Giunta ad aderire a due bandi sull’efficientamento energetico: uno riguarda gli edifici pubblici , l’altro l’illuminazione pubblica e dopo il voto non è più solo una proposta”.
“ Abbiamo letto da note ufficiali del Sindaco dichiarazioni dalle quali traspare la volontà di non rispettare la decisione del Consiglio. Ricordiamo che l’efficientamento energetico è un punto qualificante del programma elettorale dell’Amministrazione Arena ed è nelle “Linee programmatiche di mandato” del Sindaco approvate nello scorso Consiglio, “.
“ Noi del Movimento 5Stelle – prosegue la Manes – pensiamo che la riqualificazione degli edifici pubblici e l’utilizzo di nuove tecnologie nella pubblica illuminazione abbia una ricaduta positiva oltre che in termini ambientali direttamente nelle casse dell’Amministrazione Comunale.
A Mogliasno si spendono 600.000 euro all’anno per la pubblica illuminazione. Non è accettabile quindi perdere una opportunità simile specie al’indomani dell’approvazione di un bilancio disastroso dove si chiedono ulteriori sforzi ai cittadini.”.
“ La cosa grave è e che il Sindaco , già assolutamente contraria dall’inizio alla nostra mozione, abbia puntato i piedi in spregio ad una decisione del Consiglio dove anche parte della maggioranza, il Gruppo misto, Lega e Lista Azzolini ha convenuto sulla sua utilità votando a favore. “.
“La mozione sull’efficientamento – conclude la Manes – che abbiamo presentata è stata approvata, ma poi ? Il comportamento del Sindaco, per quello che si sta profilando, ora che possiamo far riferimento a diversi episodi rivela un modo di intendere la democrazia molto personale. “
Gianfranco Vergani