25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

I giovani imprenditori agricoli veneti e l'Europa

Le considerazione dell'europarlamentare Borrelli

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 I giovani imprenditori agricoli veneti e l'Europa

TREVISO - L'europarlamentare trevigiano David Borrelli è intervenuto sull' applicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il Veneto.

Il programma, per dirla sinteticamente, viene incontro alle aziende già insediate, al momento della presentazione della domanda di aiuto e l’insediamento coincide con l’apertura della partita IVA in campo agricolo e l’acquisizione in possesso o detenzione dei terreni agricoli costituenti l’azienda (come stabilito dall’art. 2 par. 1 lett. N del Reg. UE 1305/2013).

Tra i requisiti richiesti ai fini della domanda, è necessario che l’insediamento sia avvenuto non più di 12 mesi prima della data di presentazione della domanda.

Il pacchetto di aiuti previsto dal programma (approvato con decisione della Commissione Europea n. 3482 del 26 maggio 2015) è molto consistente. Si parla infatti complessivamente di 89 milioni di euro ripartiti in 7 misure specifiche, che mirano a incentivare investimenti aziendali, l’insediamento di giovani agricoltori, la cooperazione per l’innovazione, la formazione professionale e informazione, gli investimenti per aumentare la resilienza delle foreste, il recupero e riqualificazione degli spazi aperti montani, gli interventi di conservazione e uso sostenibile delle risorse genetiche, la promozione dei prodotti di qualità.

 

Secondo Borrelli, l'intervento della Regione "ha delle gravi falle, che mettono in seria difficoltà i giovani imprenditori in primo insediamento in agricoltura, nonostante il programma sia stato pensato per promuovere il ricambio generazionale, favorendo l’insediamento dei giovani in agricoltura. Tale misura infatti prevede la corresponsione di un premio di circa 15000 euro a bando, volto a incentivare la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive e giovani, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale. La realtà è ben diversa, poiché di fatto le neoaziende, sollecitate dalle belle promesse della Regione a mettersi in gioco, insediandosi in agricoltura, vengono poi abbandonate al loro destino, trovandosi ad affrontare tutti i costi del caso senza alcun aiuto".

 

Numerose aziende agricole, infatti, hanno presentato richiesta per gli aiuti previsti dal PSR e, nonostante siano state dichiarate ammissibili (avendo i requisiti richiesti dal bando), non hanno ricevuto alcun finanziamento a causa dell’insufficienza di fondi.

"Il danno arrecato alle giovani aziende è molto grave, poiché si vedono sostenere un notevole sforzo economico al fine di intraprendere l’attività, in un settore già a rischio come quello dell’agricoltura".

Questa la sua conclusione: "E’ evidente l’incongruenza degli obiettivi della Regione Veneto ed è quindi necessario prevedere un aumento della dotazione finanziaria riservata in particolare al programma di aiuto per l’insediamento dei giovani agricoltori, che di fatto vengono “sedotti e abbandonati” al loro destino".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×