20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Giovani, donne, bambini e cadaveri. Zaia: "E' un'invasione"

113 migranti in arrivo in Veneto. Treviso ne accoglie 26

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Giovani, donne, bambini e cadaveri. Zaia:

TREVISO - Uomini, donne, bambini, neonati. Cadaveri. Continuano, e crescono, gli sbarchi sulle coste della Sicilia. Barconi colmi di gente, stremata dalla fame e dalla paura, giungono ogni giorno nel nostro paese.

Questa notte, a Catania, ne sono arrivati 194, tra cui due bambini e 18 donne. E sulla nave c'erano anche i corpi di cinque uomini, senza vita. Oggi, sono in arrivo a Palermo 483 profughi, soccorsi ieri dal pattuglione Borsini della Marina Militare. Mentre sono 369 quelli giunti a Pozzallo, nel ragusano, a bordo della Phoenix, la nave gestita da Medici senza frontiere e l'organizzazione privata Moas. Ieri, nel porto di Pozzallo, erano arrivati 870 migranti, tra cui 203 donne, 50 bambine, una neonata.

 

Ovviamente la Sicilia non può accogliere tutti i migranti e, nonostante la disponibilità, le strutture siciliane pare stiano scoppiando. In Veneto, invece, i profughi sono ancora pochi rispetto a quanto concordato e, in queste ore, ne sono arrivati altri 113. La prefettura di Venezia ha reso noto come queste persone verranno accolte nelle sette province regionali: a Treviso saranno 26, a Venezia 23, a Vicenza 20, a Padova e Verona 15 ciascuna, a Belluno 10 e a Rovigo 4.

A seguito della circolare del Ministero dell'Interno del 4 maggio scorso - precisa la nota della Prefettura - che assegna a ciascuna provincia 80 migranti, di questo contingente (e cioè 560 persone per l'intero territorio veneto) i primi 50 arriveranno presumibilmente nella giornata di domani e saranno così ripartiti: a Treviso 12, a Venezia 11, a Padova e Verona 10 ciascuna, a Vicenza 7.

 

Questa distribuzione non piace però al governatore del Veneto Luca Zaia, che definisce l'arrivo di questi uomini, donne e bambini disperati un' "invasione". Che, in quanto tale, va contrastata.

"Di fronte all'invasione che continua e ai continui diktat con i quali Governo e Prefetture scavalcano senza batter ciglio le Autonomie locali - è il commento di Zaia alla nota della Prefettura - e le sempre più diffuse preoccupazioni della gente, c'è da restare sbigottiti. Il no del Veneto rimane forte e chiaro, e presto lo si sentirà risuonare".

 

Mentre Zaia fa risuonare il suo no, i profughi continuano ad arrivare. "Tra ospitati, arrivati, passati e scomparsi - rileva il governatore - il Veneto si sta velocemente avvicinando a quota diecimila e a nulla sembrano valere le gravi difficoltà, anche semplicemente logistiche, che vengono sempre più frequentemente e inutilmente segnalate da Comuni, cittadini, organizzazioni del volontariato".

In realtà i numeri dicono tutt'altro: i dati della Prefettura aggiornati ad aprile (e non precisi in quanto molti profughi lasciano le strutture dopo aver riposato alcuni giorni) parlano di 2.287 presenze sul territorio veneto. Più o meno tre persone per comune. Niente.

Ma per Zaia, e per molti sindaci del Carroccio, questa è comunque un'invasione.

 

Zaia tira fuori la questione "razzismo", per precisare che non si tratta di questo. "Il Veneto e i veneti non sono razzisti - riferisce - perché qui da noi vivono in piena integrazione già più di 500 mila immigrati regolari, ma non sono nemmeno disposti a pagare il conto di un Governo nazionale e di un'Europa che hanno lasciato esplodere un problema prevedibilissimo e ora ne scaricano le conseguenze sui territori e sulla gente, non trovando soluzione migliore che inondare le Agenzie di dichiarazioni e le agende di cosiddetti vertici".

Per Zaia, e per i primi cittadini leghisti o post-leghisti, tra cui Bitonci, a Padova, che ha avviato una raccolta firme contro l'accoglienza e Tosi, a Verona, che propone di trattenere con la forza "l'enorme massa di profughi nei territori africani", queste persone, tre per comune, sono "un'enorme problema". E poco importa se neonati, bambini, donne e ragazzi muoiono uccisi dalle bombe, annientati dalla guerra, logorati dalla fame. Il Veneto, tre persone per Comune, non se le può proprio permettere.

Perché, non è dato saperlo.

Ma, soprattutto, perché i nostri amministratori (ci) trasmettono la paura del mondo invece che l'interesse verso di esso?

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×