29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Italia

E' il giorno di 'Big Snow', pericolo valanghe sull'Appennino abruzzese Da Cuneo a Modena scuole chiuse.

Acqua alta a Venezia. Allarme mareggiate a Rimini

|

|

E' il giorno di 'Big Snow', pericolo valanghe sull'Appennino abruzzese Da Cuneo a Modena scuole chiuse.

Città imbiancate al Nord, treni cancellati in Liguria, acqua alta a Venezia, aliscafi a singhiozzo per Capri e Ischia. L'arrivo del ciclone 'Big Snow' si fa sentire sul Belpaese.

In quella che dovrebbe essere la giornata clou si regista maltempo generale su tutta l'Italia. Neve copiosa al Nord fino in pianura, secondo il sito 'IlMeteo.it, piogge intense al Centro e al Sud, specie su settori tirrenici..

PIEMONTE - Nevica in gran parte del Piemonte dove nelle ultime 24 ore sono caduti tra i 30 e i 50 centimetri sulle montagne del cuneese e sui rilievi occidentali del torinese. Le precipitazioni più abbondanti si sono registrate a Limone e a Crissolo, entrambi nel cuneese. Nel torinese i quantitativi maggiori si sono registrati a Pragelato con 30 centimetri. In pianura le nevicate hanno, al momento, interessato le zone comprese tra Cuneo, Mondovì e i rilievi delle Alpi Liguri. In particolare a Cuneo si sono registrati 25 centimetri di neve e domani e sabato le scuole resteranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Federico Borgna con un'ordinanza che interessa tutte le scuole di ogni ordine e grado, esclusi gli asili nido. A seguito della chiusura delle scuole saranno sospese anche tutte le attivita' sportive previste nelle palestre in orario extra scolastico. Analogo provvedimento e' stato adottato, sempre nel cuneese dal sindaco di Alba, Maurizio Marello, che ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole, compresa la facolta' di Viticoltura. Restera' invece aperto l'asilo nido.

LIGURIA - Neve nell'entroterra di Savona e di Genova, pioggia su tutta la costa ligure. Nel savonese nevica da questa notte in Val Bormida, soprattutto nella parte alta, a Calizzano, Bardineto, Murialdo, Colle del Melogno, Colle del Quazzo. Le precipitazioni non sono intense ma alle quote più alte le cumulate hanno già superato i 30 centimetri, raggiungendo i 50 cm sul monte Sette Pani, a 1.300 metri di altezza.

ACQUA ALTA A VENEZIA - Anche oggi a Venezia è tornata l'acqua alta. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, alle ore 10.30, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 110 cm. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto il livello di 130 cm; a Lido diga Sud di 121 cm.

EMILIA ROMAGNA - A causa delle abbondanti nevicate che hanno già imbiancato l'Appennino modenese, domani le scuole saranno chiuse a Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Palagano, Pievepelago, Riolunato e Zocca e a Savignano sul Panaro. L'allerta diramata dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna sale alla fase di preallarme e anche a Rimini è in corso il monitoraggio sull'andamento dell'ondata di maltempo che sta investendo tutta la regione. Finora non si sono verificati particolari, informa il Comune, ma "in queste ore sono invece le mareggiate e il livello dei fiumi che attraversano il territorio riminese a destare particolare attenzione".

TOSCANA - Si registrano nevicate intense sui rilievi appenninici (quota neve 600 metri) della Toscana. Il personale e i mezzi della Città metropolitana di Firenze stanno operando per garantire la percorribilità della viabilità di competenza.

LAZIO - Una frana sui binari nei pressi di Manziana, causata dal maltempo, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, ha provocato lo svio di un treno, senza passeggeri e non in servizio, diretto a Roma. In seguito all'incidente la circolazione ferroviaria è stata sospesa fra Capranica e Bracciano. Nessun ferito fra il personale di bordo. I Vigili del fuoco stanno intervenendo a Settebagni, precisamente allo svincolo del Grande raccordo anulare per Unieuro, a seguito di alcune segnalazioni di acqua sulla sede stradale. Al momento non ci sarebbero incidenti.

ALISCAFI A SINGHIOZZO PER CAPRI - Anche oggi collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. Sono state cancellate molte delle corse degli aliscafi per Ischia, Procida e Capri, mentre partono regolarmente i traghetti con qualche difficoltà sulla tratta Ischia-Pozzuoli. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteo marine nel corso della giornata.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×