23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

Giornata mondiale delle paralisi cerebrali: da tutta Italia alla Nostra Famiglia

A Conegliano un incontro e varie iniziative sul tema

|

|

CONEGLIANO - La Nostra Famiglia ha promosso in Italia il “World Cerebral Palsy Day”, un movimento mondiale nato in Canada per iniziativa del centro universitario di ricerca CanChild (McMaster University, Ontario), che coinvolge le persone con Paralisi Cerebrale Infantile-PCI, le loro famiglie, gli operatori e i servizi. La Paralisi Cerebrale Infantile è la più comune causa di disabilità fisica dell’infanzia. Interessando 1 bambino ogni 500 nati, non si tratta di una condizione così rara, visto che in Italia almeno 50-60000 persone ne sono affette: a causa di un danno cerebrale precoce hanno problemi motori, ma spesso anche di vista, osteoarticolari, intellettivi, digestivi, respiratori ed altri.

“I am here, We are here!”: il motto di questo movimento è “Io sono qui, noi siamo qui”, ad indicare una visione che include sia i bambini che gli adulti con PCI nella partecipazione alla vita sociale, nei diritti civili, nelle scelte educative, nella qualità della vita, nelle decisioni terapeutiche. E proprio dalla sede de La Nostra Famiglia di Conegliano, grazie a Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, responsabile medico de La Nostra Famiglia di Conegliano e Pieve di Soligo, è partita l’idea di mettere assieme in tutta Italia persone con PCI, le loro famiglie, operatori socio-sanitari, insegnanti, educatori, gruppi sporti. Il fine è quello di lanciare un messaggio forte e concreto a tutta la comunità: i bambini e i giovani con PCI hanno un problema di salute, questo è certo, ma come persone sono portatori di diritti e bisogni fondamentali, come essere parte attiva della società, fare esperienze nuove, vedere valorizzate le proprie famiglie, stare in forma fisica e mentale, divertirsi e giocare, avere amici, infine guardare al futuro in modo positivo. La regola delle 6 FWords, per dirla in inglese: Function, Family, Fitness, Fun, Friends, Future.

Tutti concetti, riassunti in modo molto semplice, collegati alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui La Nostra Famiglia è partner da molti anni. Attorno a questo tema sabato 6 ottobre a Conegliano si è svolto un incontro che, attraverso vari momenti, tra cui i più forti le testimonianze di persone con PCI e un breve spettacolo teatrale con una attrice affetta da PCI, ha permesso ai molti presenti di ribadire con convinzione l’importanza - forse è più corretto dire l’obbligo - di ricordare che il valore e il futuro di una persona non possono essere determinate dalla malattia, ma dipendono dalla possibilità che ogni persona ha di sperimentarsi come soggetto attivo dentro la famiglia, la propria comunità, la società in generale. In che modo? Applicando la regola delle 6FWords, con l’aiuto di tutti: genitori, amici, medici, terapisti, insegnanti, allenatori e molti altri.

E per rendere ancora più comprensibili e chiari questi concetti è possibile visionare due video creati appositamente per l’occasione:

Giornata Mondiale PCI 2018 - le 6 parole preferite

Giornata Mondiale PCI 2018 - le storie

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×