25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Giornata mondiale delle paralisi cerebrali

La Nostra Famiglia tra Conegliano e Pieve di Soligo segue almeno 70 bambini/e e ragazzi/e con questa problematica

|

|

Giornata mondiale delle paralisi cerebrali

CONEGLIANO - La Nostra Famiglia promuove in Italia il “World Cerebral Palsy Day”, un movimento mondiale nato in Canada per iniziativa del centro universitario di ricerca CanChild (McMaster University, Ontario), che coinvolge le persone con Paralisi Cerebrale Infantile, le loro famiglie, gli operatori e i servizi.

 

La Paralisi Cerebrale Infantile è la più comune causa di disabilità fisica dell’infanzia. Quest’anno l’Associazione La Nostra Famiglia sarà in prima fila per promuovere l’evento anche in Italia. Anche le sedi del Veneto saranno coinvolte in questo progetto di sensibilizzazione con attività che si terranno dal 30 settembre al 6 ottobre. In particolare la sede di Conegliano organizza per sabato 6 ottobre con inizio alle 9.30 un incontro dedicato a pazienti, famiglie, operatori sanitari, insegnanti, sui fattori che facilitano e ostacolano l’adattamento e l’inclusione sociale delle persone con PCI.

 

Referente è il dottor Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, responsabile medico de La Nostra Famiglia di Conegliano e Pieve di Soligo.

 

La Nostra Famiglia in Veneto segue circa 300 pazienti con Paralisi Cerebrale in età evolutiva di cui 141 sotto gli 8 anni. “Stiamo assistendo a un cambiamento epocale nel nostro modo di pensare alla disabilità”, sottolinea Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, responsabile scientifico dell’evento: “La Nostra Famiglia è da molti anni partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) e quest’anno partecipiamo con grande convinzione al World Cerebral Palsy Day”.

 

La Paralisi Cerebrale Infantile colpisce 2 neonati su 1000 nati vivi. Si tratta di un gruppo di disturbi dello sviluppo del movimento e della postura, dovuti ad un danno permanente che si verifica nell’encefalo nel corso dello sviluppo cerebrale del feto, del neonato o del lattante. I bambini con PCI spesso presentano anche disturbi visivi e uditivi, problemi alimentari e metabolici, disabilità intellettiva, epilessia, problemi nella comunicazione e nel comportamento.

 

La Nostra Famiglia da 70 anni si dedica alla cura e alla riabilitazione di bambini con Paralisi Cerebrale Infantile, occupandosi della diagnosi, cura, educazione e dell’inserimento scolastico, sociale e lavorativo, attraverso un approccio globale alla persona e un costante coinvolgimento della sua famiglia. Tra Conegliano e Pieve di Soligo segue almeno 70 bambini/e e ragazzi/e con paralisi cerebrale infantile.

 

Nel corso del 2017, nei 28 centri di riabilitazione dell’Associazione (in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Campania, Puglia), sono stati curati 1.411 bambini e ragazzi con PCI: di questi, il 49% non deambula, utilizza una carrozzina per gli spostamenti, necessita di assistenza fisica.

 

Più della metà dei bambini che riesce a sviluppare un cammino autonomo, presenta comunque gravi difficoltà nello spostamento per lunghe distanze. Oltre ai problemi motori, molti di loro hanno difficoltà visive e di comunicazione; la loro qualità di vita migliora anche grazie all’utilizzo di ausili informatici per la facilitazione della visione e della comunicazione.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×