19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Giornata Alzheirmer, assessore regionale al centro sollievo di Vedelago

Incontro con ospiti, volontari ed operatori

|

|

Giornata Alzheirmer, assessore regionale al centro sollievo di Vedelago

VEDELAGO - Lunedì 21 settembre, in occasione della XXII Giornata mondiale sull'Alzheimer, l’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin visita il Centro Sollievo di Vedelago. Insieme alla Presidente della Federazione veneta Solidarietà Alzheimer Renza Ferello l’assessore incontra, alle ore 9, gli ospiti, gli operatori e i volontari della struttura. “L’Alzheimer risulta esser, la malattia più diffusa tra le forme di demenza – dichiara Manuela Lanzarin - con quasi un milione e 241 mila malati solo in Italia, di cui oltre 110 mila in Veneto. Sarà  un giorno importante per attirare l'attenzione su questa grave malattia neurologica affinché mondo della sanità e della ricerca e quello del sociale e del volontariato possano dedicare ulteriori energie sia alla prevenzione e alla cura, sia all’assistenza e all’accompagnamento delle famiglie”.

 I dati dell'ultimo Rapporto mondiale Alzheimer 2015, diffusi dalla Federazione Alzheimer Italia: dicono che sono oltre 46 milioni le persone affette in tutto il mondo. Un numero in crescita continua: si stima che in Italia le persone con demenza diventeranno ben 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050, con rilevanti costi sociali e sanitari.

 

“La Regione Veneto ha impostato da tempo un progetto per l’Alzheimer – spiega l’assessore – che conta una rete di 42 Centri per il decadimento cognitivo e una mappa di Centri Sollievo sorti nel territorio dalla collaborazione tra Comuni, Ulss e associazioni di volontariato per offrire servizi di sostegno ai pazienti e alle famiglie, ad integrazione dei servizi domiciliari. Ma il significato della Giornata mondiale per l’Alzheimer è innanzitutto stimolare l’intera comunità verso una delle sfide poste dall’invecchiamento: servono nuove risposte, servizi innovativi come i Caffè Alzheimer e i Centri Sollievo che vedono la collaborazione tra pubblico e privato, operatori e volontari, istituzioni e famiglie”.

 

“Incontrando l’équipe e le famiglie di Vedelago – conclude l’assessore - intendo richiamare l’attenzione sulle tante esperienze di ‘sollievo’ attivate nel territorio per farle conoscere e aiutare a qualificarsi. Con l’obiettivo di arrivare a offrire in tutto il territorio regionale un aiuto concreto, in particolare ai familiari che convivono con la complessità della malattia e il rischio dell’esclusione sociale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×