19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Giacomo Puccini e le donne

Sabato 29 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Teonisto di Treviso.

Musica

quando 29/09/2018
orario Sabato 29 settembre ore 21
dove Treviso, San Teonisto

TREVISO - In occasione del 160° anno dalla nascita di Giacomo Puccini, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con l’Associazione Lirica Trevigiana, organizza un evento con la direzione artistica di Giuseppe Aiello, dedicato al compositore lucchese e al suo speciale rapporto con le donne.

A raccontare questa singolare “relazione” saranno il musicologo e critico musicale Elena Filini e alcune tra le arie più note delle opere pucciniane, interpretate dal soprano Eleonora Buratto, talento affermato fra i più apprezzati nel mondo.

Al suo fianco Luca Capoferri al pianoforte.

Da grande compositore, Puccini vive ognuna delle sue opere con passione e lucidità. E prendono vita e forme le donne di Puccini, protagoniste dei suoi drammi. Egli non si risparmia affinché ognuna di esse divenga davvero motore e anima della vicenda: al di là della facile retorica della morte di quasi tutti i suoi personaggi femminili, egli le ama profondamente e affida a loro, esplicitamente o più spesso in modo occulto, il compito di guidare le fila del gioco, perché ogni destino trovi il suo compimento. Insomma, nessuno meglio di lui ha saputo rappresentare tutte le sfaccettature dell’animo femminile.

Le donne, infatti, adorano la musica di Puccini, pur restando lui un uomo che, nella vita, ha fatto soffrire molte di loro.

Ingresso: platea 25 euro, tribuna 20 euro.

Prevendita presso la sede della Fondazione, via Cornarotta 7, Treviso (lun–ven ore 9–13, 14–18) e nel sito www.liveticket.it

Altri Eventi nella categoria Musica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×