28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Georgia, eseguita condanna a morte. Per la difese era un ritardato mentale

|

|

Georgia, eseguita condanna a morte. Per la difese era un ritardato mentale

E' stata eseguita in Georgia la condanna a morte di un detenuto che, secondo la difesa, aveva il cervello di un bambino di 11 anni. L'esecuzione dell'afroamericano Warren Lee Hill è avvenuto nel carcere di Jackson, tramite iniezione letale, mezz'ora dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di rivedere il caso. Negli ultimi anni, ricorda il Los Angeles Times, l'esecuzione di Hill era stata rinviata per tre volte all'ultimo minuto, in quella che il suo avvocato Brian Kammer descrive come "una tortura psicologica".

La Corte Suprema ha stabilito nel 2002 che l'esecuzione di persone con un ritardo mentale viola la costituzione americana, in quanto punizione crudele e inusuale. Tuttavia viene lasciato ai singoli Stati definire i propri standard di ritardo mentale. Per la Georgia ciò va provato "oltre ogni ragionevole dubbio" e l'accusa ha sempre contestato il ritardo mentale di Hill, il cui quoziente d'intelligenza è pari a 70.

"Questa sera la Georgia giustizierà incostituzionalmente Hill, un uomo con le capacità cognitive ed emotive di un ragazzino. Questa esecuzione è un abominio", aveva dichiarato Kammer, giusto prima dell'esecuzione.

Ex sottufficiale di marina, Hill era stato condannato all'ergastolo per aver ucciso la fidanzata 18enne, Myra Wight. Quattro anni dopo ha ucciso il compagno di cella , Joseph Handspike, ed è stato condannato a morte. Diversi medici hanno confermato il suo ritardo mentale, ma l'accusa ha sempre respinto questa tesi, citando anche la sua carriera nella Us Navy.

Hill è stato il 34esimo detenuto giustiziato in Georgia dalla reintroduzione della pena di morte negli Stati Uniti nel 1973. Due settimane fa, nello stesso carcere di Jackson, è stata eseguita la sentenza capitale di Andrew Brennan, un veterano del Vietnam che soffriva di stress post traumatico.

Domani è prevista in Texas l'esecuzione di Robert Ladd, un detenuto con un quoziente intellettivo pari a 69. La corte d'appello del Texas ha respinto ieri una richiesta di sospensione dell'esecuzione.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×