19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Gemellagio tra Sarmede e Cocumont

L'Europa finanzia il progetto

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Gemellagio tra Sarmede e Cocumont

SARMEDE - L’Unione Europea ha premiato gli sforzi dell' Amministrazione Comunale e di quella di Cocumont, impegnate a mantenere vivo il ricordo dell’emigrazione, attraverso una reinterpretazione del concetto di “Cittadinanza Circolare".

Soddisfatto Larry Pizzol, Sindaco di Sarmede, che sottolinea: "Ora ci aspetta uno stimolante lavoro di preparazione della cittadinanza a questo scambio, che si terrà a Maggio del 2018 proprio qui a Sarmede”.

 

Il Progetto CIRCLE ha infatti inventato il concetto di “cittadino circolare”, per definire un cittadino capace di attivare un “pensiero sostenibile” sull’Europa, un cittadino in grado di leggere e comprendere la storia comunitaria, anche recente, evidenziando i fattori positivi e facendo tesoro quelli negativi, “riciclandoli” per un costante miglioramento delle nostre relazioni con gli altri cittadini Europei ed extra - europei.

“Il progetto – continua Pizzol – redatto assieme ai tecnici di IAM Progettazione, si basa su 4 azioni principali: la celebrazione del primo anno di gemellaggio tra Sarmede e Cocumont, un seminario pubblico sul tema della Cittadinanza Circolare, una serie di visite studio al tessuto sociale ed economico locale ed infine una forte attività di sensibilizzazione critica sull’Europa, pregi e difetti”.

A Maggio 2018 dunque, una folta delegazione proveniente da Cocumont raggiungerà Sarmede per discutere di tutto questo e per lasciare un segno di speranza per il futuro di questo Continente.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×