18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Gara nazionale di VIET VO DAO.

la prima volta nel trevigiano

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Gara nazionale di VIET VO DAO.

PONZANO - ASD Tinh Vo Mon (scuola di arti marziali vietnamite) di Treviso, diretta dal Maestro Maurizio Foschi – Vo Su Bao Minh cintura nera 5° Dang, a cui fanno capo le varie sedi sportive della provincia di Treviso, organizzerà, per la prima volta nella nostra provincia, la 38° GARA NAZIONALE di VIET VO DAO, il 25 e 26 febbraio 2017, presso il Palacicogna di Ponzano Veneto (TV).

Il Viet Vo Dao è una disciplina vietnamita dalle origini antichissime, annoverata in patria fra le arti marziali tradizionali, era parte integrante dell’arte di difesa nazionale e per questo non doveva essere mai insegnata agli stranieri.

Si diffuse in tutto il mondo e più nello specifico in Europa solo in tempi recenti, ad opera di alcuni grandi maestri autoctoni emigrati, i quali, così come in patria, continuarono a custodirla e tramandarla segretamente.

 

In Italia è presente dal 1973! L’arte marziale, nella semplice esecuzione delle tecniche, indica la Via (il Dao), come predicato dal taoismo, crea il terreno fertile per lo sviluppo di una consapevolezza più elevata, assumendo così un forte potere educativo e divenendo uno stile di vita, non solo all’interno della palestra, ma soprattutto nella quotidianità, sia nel vissuto presente che nel futuro, anche per chi si approccia ad essa per periodi limitati. Insegna rispetto, umiltà, virtù, fermezza e, parimenti alla fondamentale capacità di autodifesa e combattimento, interiorizza il principio dell’autocontrollo.

Il Maestro di tali discipline, così come il Maestro taoista, mostra la Via/il percorso per raggiungere ciò che non può essere detto e pertanto non può essere insegnato: nessuno sforzo astrattivo potrà rendere un uomo, un praticante di arti marziali. Il Viet Vo Dao, oltre alle forme a mani nude e con le armi nella fattispecie: bastone, spada, long gian, lancia, alabarda ecc., prevede anche combattimenti e tecniche di difesa.

 

Nel luglio scorso in Vietnam si sono svolti i mondiali, nei quali i nostri atleti si sono valorosamente distinti con un discreto medagliere; gli stessi saranno presenti alla prossima gara nazionale qui a Treviso, insieme ad altri circa 500 partecipanti, oltre ai Gran Maestri di origine vietnamita, Bao Lan, Nguyen Thienh Chin e Dott. Nguyen Van Viet.

La gara comprenderà forme a mani nude, con le armi e combattimento.

La Federazione VIET VO DAO ITALIA fa parte anche della FIWUK, ente riconosciuto dal CONI; inoltre è entrata nel circuito mondiale della WFVV (World Federation Vietnam Vocotruyen).

Direttore tecnico della FVVDI e responsabile per la Regione Lazio è il Maestro Nguyen Van Viet (7° dang internazionale), coadiuvato dal Maestro Bao Lan (7° dang internazionale), responsabile per il Veneto e la Lombardia, e dal Maestro Nguyen Thien Chinh (7° dang internazionale), responsabile per il Piemonte.

http://vietvodaotreviso.com/2017/02/gara-nazionale-viet-vo-dao-treviso-2526-febbraio/

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×