23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Fusione Crespano e Paderno, l’Anci: “Passo importante per assetto più moderno”

A livello regionale il sì è passato per cinque referendum su dieci

|

|

votazioni

CRESPANO/PADERNO - Sono cinque i nuovi comuni veneti nati dalla consultazione referendaria che si è svolta ieri in cinque province della regione. I nuovi comuni sono quello di Colceresa (Mason e Molvena), Valbrenta (Cismon,Valstagna, San Nazario e Campolongo) e Lusiana-Conco in provincia di Vicenza; Valbelluna (Mel, Lentiai e Trichiana) in provincia di Belluno; Pieve del Grappa (Crespano e Paderno del Grappa) in provincia di Treviso.

 

"Diamo il benvenuto ai cinque nuovi Comuni che sono nati con questa consultazione - sottolinea la Presidente di Anci Veneto, Maria Rosa Pavanello -. Si tratta di un passo importante per la modernizzazione dell'assetto degli enti locali della nostra regione che dovrebbero garantire migliori servizi ed ancora più efficienza impattando positivamente sulla qualità della vita dei cittadini".

 

"L'Anci Veneto sostiene le fusioni nel rispetto dell'autonomia dei Comuni e soprattutto del voto dei cittadini. I processi di accorpamento - afferma - rappresentano uno strumento per poter amministrare in modo più efficace il territorio. Infatti molti Comuni di piccola e media grandezza sono oggi in difficoltà perché hanno scarse risorse in termini di bilancio ma anche di personale ed in questo modo l'amministrazione diventa la gestione dell'ordinario con la difficoltà ad investire secondo una visione di lungo periodo. Con le fusioni - conclude Pavanello - si possono avere più risorse a disposizione e superare le criticità dei bilanci oltre che garantire servizi migliori partendo da aspetti basilari come l'ampliamento degli orari degli uffici".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×