14/12/2024parz nuvoloso

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Treviso

Furti di bici a Treviso: “Con la pedonalizzazione il Comune studi un park custodito”

La proposta del leghista Mario Conte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Furti di bici a Treviso: “Con la pedonalizzazione il Comune studi un park custodito”

TREVISO – “Una media di due bici rubate ogni giorno in stazione. Il Comune affronti l’emergenza in maniera decisa”. A dirlo è il consigliere comunale Mario Conte (lista Gentilini), che avanza una proposta all’amministrazione per mettere un freno al fenomeno sempre più dilagante dei furti di due ruote in piazzale Duca D’Aosta.

 

“Nel momento in cui si avvia un progetto di pedonalizzazione, perché non inserire negli attuali spazi di piazzale Duca D’Aosta, o in altri limitrofi ritenuti congrui, un parcheggio custodito per biciclette, anche con un piccolo contributo d’utilizzo se non si riuscisse a contenere i costi? Molti trevigiani sarebbero favorevoli, si eliminerebbero i reati predatori e si garantirebbe un servizio efficiente a migliaia di utenti. Una città smart è anche quella che offre servizi efficienti e sicuri”. “Quello di custodia delle bici - prosegue il leghista - era un parcheggio già presente presso l’ospedale e a San Leonardo fino a qualche anno fa, grazie a un privato. Ora visto che già esiste per le auto, perché non consentire agli utenti della stazione di lasciare la propria bici al park Dal negro quando prendono il treno? Non ci sarebbero costi elevati, perché di fatto servirebbe solo un custode, e se non si riuscisse a rientrare con i costi si potrebbe chiede un abbonamento mensile di 5 euro o un contributo giornaliero per chi sfrutta saltuariamente il servizio. Sono certo che l’opportunità potrebbe essere sfruttata da molti".

 

"Sono disponibile - conclude Conte - a studiare da subito questa soluzione assieme all’Amministrazione, in maniera costruttiva e lontana dalle polemiche politiche”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×