19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

FUGA DAL SUD SUDAN.

La storia di una guerra dimenticata

Incontri - Presentazioni

quando 16/11/2017
orario Dalle 10:00 alle 12:00
dove Villorba
Auditorium di Villa Zanetti. Viale Felissent, 53 31020 Villorba (Treviso) Zona Ippodromo di Treviso
prezzo Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
info eventi@fondazionezanetti-onlus.org
organizzazione Fondazione Zanetti Onlus
sito web https://goo.gl/luP157

Inizia il 16 novembre p.v. il nuovo ciclo d’incontri di sensibilizzazione proposto dalla Fondazione Zanetti Onlus. Si tratta della quinta edizione del ciclo “Passi Verso l’AltroVe” che desidera dare voce a persone che si avvicinano agli altri e ad altre realtà con rispetto, comprensione e desiderio di agire e collaborare per creare un mondo migliore. Gli appuntamenti saranno in tutto 9, da novembre 2017 ad aprile 2018. Tanti gli argomenti che verranno affrontati: le migrazioni, l’infanzia abbandonata, la disabilità, la droga, il cyber-bullismo, la violenza sulle donne e l’attività di cooperazione internazionale. Gli incontri si svolgeranno tutti nell’arco della mattinata per coinvolgere soprattutto gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado con le quali la Fondazioni Zanetti Onlus collabora da tempo.

Il 16 novembre il ciclo si aprirà con un incontro che vuole focalizzare l’attenzione sulla drammatica situazione del Sud Sudan dove, da ben 4 anni, è in atto una guerra dimenticata che ha innescato un’emergenza umanitaria di gigantesche proporzioni. Il Sud Sudan, proclamato indipendente nel luglio 2011, sta infatti pagando la sua autonomia dal Nord con continue guerriglie e forti tensioni che hanno portato, fino ad ora, più di 300 mila morti.

Per parlarne saranno presenti Giovanni Putoto, medico dell’ONG padovana Medici con l’Africa Cuamm e il giornalista Pietro del Re, inviato di La Repubblica.

Del Re, che si è recato recentemente in Sud Sudan, illustrerà la storia e la situazione attuale di questo Paese anche attraverso un breve video-reportage. Putoto, invece, racconterà come Medici con l’Africa Cuamm, nonostante le estreme difficoltà, stia continuando a garantire nel paese lo svolgimento delle attività negli ospedali e l’assistenza umanitaria agli sfollati; più di tre milioni di persone hanno, infatti, dovuto abbandonare le proprie case e sono scappate cercando rifugio in zone più tranquille o negli Stati confinanti.

Il Sud Sudan è la più giovane nazione del pianeta, ma come scrive Pietro del Re, qui l’inflazione ha raggiunto il 700% ed è più facile incontrare una ragazza violentata che una diplomata, qui sono già stati ammazzati 90 operatori umanitari e i loro convogli sono regolarmente saccheggiati, qui l’insicurezza alimentare ha raggiunto livelli senza precedenti, con milioni di bambini gravemente denutriti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

0422.312680 eventi@fondazionezanetti-onlus.org

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×