20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Fregona, cerva investita rischia di morire a bordo strada: dei cacciatori la trovano e le salvano la vita

Molti la davano ormai per morta, invece dei cacciatori l’hanno prontamente soccorsa

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Fregona, cerva investita rischia di morire a bordo strada: dei cacciatori la trovano e le salvano la vita

FREGONA - Investita da un’auto, giaceva a bordo strada. Molti la davano ormai per morta, invece dei cacciatori l’hanno prontamente soccorsa. E con loro sorpresa, il giorno dopo è ritornata nel bosco. Ha un lieto fine la storia che nella serata di Epifania ha visto come protagonista una cerva, investita da un’auto in località Valsalega ai margini del Cansiglio.

 

L’accaduto è finito all’attenzione di Giampaolo Antonioli, presidente della riserva alpina di Fregona, che, insieme ad un socio, è salito in Valsalega con un pick-up per soccorrere la cerva.

 

«Quando siamo arrivati era presente anche la forestale – racconta Antonioli -. Abbiamo caricato la cerva nel pick-up e l’abbiamo trasportata in una stalla. Abbiamo capito subito che aveva dei problemi causati dall’urto contro la macchina, ma non sapevamo cosa. L’abbiamo adagiata sulla paglia e nella stalla ha trascorso tutta la notte. Quando intorno alle 8 di martedì sono passato a vedere se era viva, l’ho trovata sveglia. Ho quindi chiamato la polizia provinciale e il veterinario che l’ha visitata e l’ha lasciata andare. Abbiamo poi saputo che aveva subito un trauma cranico».

 

La cerva ha così raggiunto i propri simili. «Abbiamo creduto fin dall’inizio che quella cerva non doveva essere abbattuta – afferma Antonioli – e dopo averla tenuta in una stalla tutta la notte, si è infatti ripresa. Ci descrivono come persone che sparano solo, invece facciamo diverse attività nell’arco dell’anno per tutelare la biodiversità del nostro territorio».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×