25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Frane, allagamenti, fiumi in piena: continua l'allarme maltempo

Protezione civile, polizia e geologi al lavoro

|

|

Frane, allagamenti, fiumi in piena: continua l'allarme maltempo

PORTOBUFFOLE'/ZERO BRANCO/REFRONTOLO - La pioggia non dà tregua. E la Provincia di Treviso continua a monitorare la situazione maltempo. Protezione Civile, Polizia Provinciale e geologi sono al lavoro per tenere sotto controllo il territorio. La Protezione civile in particolare presidia con 4 unità le 5 zone del territorio. Sono tenuti sotto attento controllo i corsi d’acqua Piave, Livenza e Monticano.

 

A Zero Branco sono stati rinforzati gli argini dello Zero con 2.000 sacchi a terra A Motta il Livenza sta comunque crescendo 20 cm all’ora, anche se per ora è entro il limite di sicurezza. Il gregge bloccato dal Livenza in piena a Portobuffolè è stato recuperato. Alcuni animali si sono salvati, ma altri non ce l'hanno fatta.

Le operazioni di recupero del gregge. Fotografie di Ivano Maso

“Ora è prevista una forbice di tempo in cui smetterà di piovere, per poi ricominciare. Nella Pedemontana sono previsti, fino alle 18 di oggi, dai 70 ai 150 millimetri di pioggia – ha aggiunto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – L’allarme arriva dalla massa d’acqua che potrebbe venire dalle montagne. Attualmente a Cima Grappa il limite di neve si sta alzando. Ad ogni modo per ora non ci sono particolari disagi, anche se abbiamo registrato alcune frane nella pedemontana per le quali si sta intervenendo con fondi propri”.

 

Il maltempo ha colpito anche il territorio di Refrontolo e le eccezionali precipitazioni delle ultime 24 ore causano tre frane (una di modesta entità): le maggiori hanno interessato il torrente Lierza, nei pressi del Molinetto della Croda, mentre una terza ha riguardato la comunale via Vernaz (già riaperta in mattinata). «La caduta di materiale franoso sul torrente Lierza ha causato una esondazione che ha interessato la via d’accesso e parte del parcheggio del Molinetto della Croda – spiega l’assessore di riferimento, Claudio Lucchet - . Non appena è scattata la segnalazione, abbiamo chiamato d’urgenza il Genio Civile, che ha provveduto immediatamente a mandare sul posto una ditta per i rilievi e la messa in sicurezza.

 

I punti interessati sono due, lungo il corso d’acqua (uno è ai confini con Pieve di Soligo): continuiamo a monitorare tutte le zone che possono essere a rischio. Al momento, non c’è alcun pericolo per la popolazione, ma siamo in allerta». «La frana minore si è verificata in via Vernazz, ma già nella mattinata contiamo di ripristinare la viabilità», conclude l’assessore.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×