19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

Francesco Galifi presenta "Vivere in malga"

E' frutto del lavoro di tre anni

|

|

Francesco Galifi presenta

CONEGLIANO - Paesaggi incontaminati e uno stile di vita puro, fatto di mestieri che ormai sembrano dimenticati.

 

Francesco Galifi ha impiegato 3 anni per raccogliere le testimonianze fotografiche delle malghe in provincia di Pordenone: ne è uscito un interessante libro, che si titola “Vivere in Malga”, che verrà presentato domenica 21 maggio alle 18 all’ex convento di San Francesco, in piazza della Motta a Pordenone.

 

Il fotografo coneglianese ha ammesso che si è trattato di un progetto particolare: “Sono realtà che di solito si trovano in Carnia o in Trentino, ho scoperto qui vicino a noi malghe che prima non conoscevo”.

 

Il lavoro di Galifi ha l’obiettivo di suggerire delle località e delle strutture del territorio, in cui si possa mangiare bene e toccare con mano un modo di vivere che ormai sembra scomparso. “E’ stato bello – prosegue l’autore – Sono entrato in contatto con persone che rispettano la natura e lavorano con una filiera davvero corta. Sono persone speciali, tutto questo mi ha reso contento dal punto di vista umano”.

 

Per questo libro, i cui testi sono opera di Emanuela Da Ros, Galifi ha dovuto un po’ cambiare il suo modo di lavorare: “Di solito fotografo paesaggi, e non con le persone. Ma qui ho visto gente che ha fatto una scelta concreta di vita, per dare ai propri figli uno stile di vita sano. Ci mettono grande passione”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×